Un segreto non è per sempre

Un segreto non è per sempre 2012-06-22 12:57:45 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    22 Giugno, 2012

UN DIAMANTE E' PER SEMPRE, UN SEGRETO NO

"Il mio istituto di medicina legale è un amante malfidato che prende senza dare.
Come oggi, ennesima prova di antimeritocrazia. Tutto è cominciato con un breve ma intenso esame, perchè solo uno di noi - nemmeno fossimo in un reality - vincerà un posto per un microseminario di Scienze forensi a Parigi. Il piccolo concorso interno ha come candidati tutti noi specializzandi e se alla SNAI fossero aperte le scommesse io sarei quotata poco o niente. Sarebbe un grave errore perchè, com'è vero che mi chiamo Alice Allevi, mi darei all'abusivo esercizio di meretricio pur di vincere".

Tranquilli! Non è l'inizio di una puntata di Grey's anatomy, ma le prime righe del nuovo romanzo di Alessia Gazzola, in cui ritroviamo Alice là dove l'abbiamo lasciata, con alle spalle un anno in più da specializzanda, con il suo amato Arthur, con la sua poca voglia di studiare, con la perfida Wally e il Supremo, con la sua coinquilina Yukino e con una nuova new entry: la tenera palla di pelo Ichi!

La nostra giovane dottoressa è chiamata a partecipare ad un esame per un caso di interdizione di un noto scrittore: Konrad Azais, un vecchio appassionato di enigmistica, burbero ed eccentrico, ma affezionato alla sua nipotina Clara, personaggio che sarà fondamentale per la risoluzione del caso su cui Alice inizierà ad indagare insieme all'ispettore Calligaris, dopo che lo scrittore verrà ritrovato morto nella sua camera, apparentemente vittima di un suicidio, proprio dalla sua adorata nipote, che si chiuderà in un silenzio che non convincerà nè la dottoressa nè la polizia. A complicare le cose ci si mette anche un'altra morte improvvisa: quella di Amélie Volange, figlia di quello che ai tempi della giovinezza era il miglior amico di Konrad, Olivier, e di Catherine (con cui aveva avuto una precedente relazione), nonchè unica erede di quasi tutti i beni dell'anziano scrittore. Questo evento improvviso fa si che vengano sospettati di entrambe le morti i figli di Azais, increduli che il padre abbia lasciato tutti i suoi beni ad una perfetta sconosciuta.
Grazie a varie intuizioni di Alice, Calligaris riuscirà anche questa volta ad arrivare alla risoluzione di un caso alquanto contorto e ricco di colpi di scena, riconoscendo nella ragazza una degna collega da coltivare per il futuro.
Da parte sua Alice non ci delude mai, facendoci divertire e coinvolgendoci nella sua giovane vita di specializzanda piena di impegni, autopsie, cambiamenti e dubbi sentimentali... già perchè il dilemma è amletico: Claudio o Arthur??

Che fosse nato un nuovo personaggio lo avevamo già capito nel precedente romanzo della Gazzola, ma qui ne abbiamo la riconferma, dal momento che la fine lascia la porta spalancata ad un'altra avventura del nostro medico legale in erba!
Che dire? Romanzo scritto molto bene, è davvero divertente leggerlo e scorre che è una meraviglia, con divertenti inframezzi comici che rendono leggera una lettura che dato l'argomento, rischierebbe di diventare mortalmente pesante; originale e insolita l'idea di mettere come titoli di ciascun paragrafo una frase tratta da fiabe, opere, libri, canzoni e quant'altro... insomma leggetelo!

Bella recensione! =) ho inito ieri "L'Allieva", non appena posso leggeró anche questo libro, il peronaggio i Alice é veramente simpatico ed attira la mia simpatia!
cuspide84
22 Giugno, 2012
Grazie! :) Ho letto la tua recensione e aspetto la prossima su questo romanzo; non ti deluderà se il primo ti è piaciuto!

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi