Dettagli Recensione

 
Io uccido
 
Io uccido 2012-06-27 22:56:24 Olmo
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Olmo Opinione inserita da Olmo    28 Giugno, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non mi ci ritrovo

Ho appena finito il libro, e leggendo i commenti inseriti non mi ci sono ritrovato.
A me il libro non ha entusiasmato, ma c'è del buono; se fosse un film, direi che il soggetto e' ottimo, mentre la sceneggiatura lascia a desiderare.
La trama e' nota: arriva una telefonata a RMC durante una trasmissione seguitissima che presenta l'assassino e da il via ad una sequenza di omicidi brutali ed apparentemente insensati; un detective monegasco ed un agente FBI si mettono sulle sue tracce ed alla fine lo trovano.
Detta così e' banale, ma la forza del romanzo sta proprio nella modalità stravagantemente cruenta degli omicidi, insieme inaudita ed affascinante, che porta a chiedersi cosa possa spingere un uomo a commetterli, e come.
La prima domanda, il cosa, ha un accenno di risposta all'inizio del romanzo e spiegata (piuttosto forzatamente secondo me) alla fine; la seconda, il come, e' la parte meno riuscita; lascia molto dell' inspiegabile non spiegato, come se in un giallo tipo "omicidio in una stanza chiusa" non si spiegasse come sia potuto avvenire il delitto ma solo chi lo abbia commesso.
Al contrario di quanto detto da altri, le descrizioni dei luogh non sono la parte peggiore della prosa, anzi spesso sono ben riuscite; i dialoghi mi hanno lasciato invece molto perplesso. Non riescono a definire i personaggi, sembra che parli sempre la stessa persona, che tra l'altro usa frasi fatte e termini piuttosto datati e che si sforza di fare dell'ironia non sempre plausibile ne' appropriata.
in conclusione, questo romanzo può andare benissimo per una lettura da relax in spiaggia, a parte che si sospenda (in alcuni caso di molto) l'incredulità nei confronti di una vicenda a tratti appassionante ma spesso poco chiara.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Letture poco impegnative, da spiaggia
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io l'ho letto qualche anno fa, ma non ricordo queste parti poco chiare o dei dialoghi fatti di luoghi omuni! Per conto mio é stato ed é uno dei piú bei romanzi di Faletti che mi ha rapito proprio con questo libri! Gusti... =) cmq bella recensione
In risposta ad un precedente commento
Viola03
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Premetto che non sono una fan sfegatata di Faletti, visto qualche dubbio che mi rimane sullo stile che utilizza. Quando dici dei dialoghi e dell'ironia a volte forzata sono d'accordo, anche se sinceramente è una cosa che ho avvertito molto di più in "Appunti di un venditore di donne". "Io uccido" nel complesso mi sembra ben fatto e avvincente. Credo poi che gli omicidi, le motivazioni di questi siano ben spiegati, come mai dici che il "come" non si capisce?
Comunque bella recensione e scusa il poema, ma a me piace tanto confrontarmi con gli altri su un libro che ho letto!Ciao e buona giornata! :)))
In risposta ad un precedente commento
Olmo
28 Giugno, 2012
Ultimo aggiornamento:
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao,
grazie per il commento. Non ho letto altri libri di Faletti, quindi non ti so dire di "appunti di un venditore di donne", ma se è così allora non lo leggerò! :o)
SPOILER
A parte gli scherzi, il "come" si riferisce per esempio, all'omicidio del magnate del software: come cacchio ha fatto a penetrare in una casa sorvegliata dall'esterno, appena dopo una festa, e bardato come un giocatore di football per non dare indizi antropometrici? Per l'uscita OK, ma doveva veramente conoscere la casa MOLTO bene. Ma su tutti gli omicidi c'è quel che di non spiegato (o almeno io non l'ho capito...)
In un giallo l'omicidio, per me, dev'essere verosimile, o per lo meno spiegato, Se così non è, sempre secondo me, la storia perde molto.
Poi hai ragione, il libro è avvincente ed il soggetto è molto intrigante ed originale.
grazie ancora!
In risposta ad un precedente commento
Olmo
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao,
che si tratti di gusti non ci piove, ci mancherebbe!
Quello a cui mi riferisco sono parole come "sgherro", "marchingegni", o frasi come "mettere alle costole" che se da una parte denotano la molto apprezzabile intenzione di evitare ripetizioni, dall'altra suonano piuttosto datate, e non me le immagino in bocca ad una persona negli anni 2000....
Per le parti poco chiare, vedi il commento sotto

grazie ancora
In risposta ad un precedente commento
Viola03
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Aahahah!No, non lo leggere quello....Per carità!! :))) E' tremendo a mio avviso! ahah!Carino è "Niente di vero tranne gli occhi" e anche "Io sono Dio" (questi titoli con Io all'inizio sanno un po' di egocentrismo non trovi!??!). Ho capito quello che vuoi dire, in effetti Faletti non si sofferma molto sulle spiegazioni in quel senso...Diciamo che però me la sono spiegata con la terribile astuzia dell'assassino, (SPOILER) addestrato sin da piccolo come un militare dal padre. In fondo anche il trucco del telefono, il bunker, e tutto il resto, non sono cose da persona "comune", per cui in fondo come è riuscito a fare tutto, sarà entrato anche in una casa supersorvegliata.
A Faletti io non perdono di avermi fatto capire troppo presto l'assassino...diciamo che al cimitero lo avevo capito...Uffaaaa! :)))
Poi per ultimo, perché sennò non la finisco più, lo hai letto Tu sei il male??? A Michele (Fonta) piace!! :))
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno