Dettagli Recensione

 
Io uccido
 
Io uccido 2012-08-06 10:55:39 Mauro Balboni
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Mauro Balboni    06 Agosto, 2012

Trama inverosimile

Inserisco questo commento perchè sono rimasto sorpreso dai voti così alti dati da altri lettori.

Mi sono avvicinato al libro senza remore, sapevo che Faletti era un grande artista, non solo un comico, ma sono rimasto estremamente deluso. Scrive bene, fluidamente, ma secondo me un giallo dovrebbe avere una trama senza sbavature, e non essere pieno di errori grossolani, le persone si dovrebbero comportare come si comporterebbero nella realtà, cosa che non ho trovato. La trama è piena di buchi, i personaggi hanno comportamenti assurdi, come viene catturato il mostro poi è quasi ridicolo.
Sarà che sono abituato a veri scrittori di gialli, ma sono rimasto molto deluso.
Purtroppo mi hanno regalato anche: "Io sono Dio", che ho trovato, se possibile, peggiore

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
93
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Prima di esprimermi se ho trovato utile o meno la tua recensione, posso chiederti quali gialli ti sono veramente piaciuti?
Scrivere buoni gialli è difficile, a volte ha toppato persino Agatha Christie, figuriamoci Faletti.
In risposta ad un precedente commento
Fonta
07 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, perchè ha toppato? Io ho trovato sia "Io uccido" che "Io sono Dio" due bei thriller, scritti bene, con molta suspance e colpi di scena! Il paradossale nei gialli ci sta dai, ci sta non essere perfetti e riuscire nell'imperfezione a calare l'assassino!
Mi piacciono le voci fuori dal coro, certo è evidente che questi due romanzi io li ho divorati e voi no, ma non mi sembrano nemmeno da buttar via! Nella mia vita ho letto molti gialli peggiori ed altri migliori, ma credo che Faletti sappia scrivere molto bene!
Non è Giuttari che credo sia tra i migliori giallisti italiani ma, non lo degraderei a tal punto!
No???
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
07 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
07 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ho mai letto Faletti e forse lo sottovaluto, ma l'opinione dell'utente corrisponde a quello che ho spesso pensato io leggendo gialli. Ho letto da poco "La donna della domenica", definito uno dei migliori gialli italiani, e l'ho trovato piuttosto deboluccio in molti punti.
In risposta ad un precedente commento
Fonta
08 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che vuol dire "deboluccio"? Secondo me dipende molto dalle aspettative! Agatha Christie è un maestro, una unica, ma il giallo non è solo lei!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Deboluccio significa che certi passaggi sono inverosimili, non reggono, per non parlare del fatto che vengono nascosti al lettore degli episodi importanti, non mettendolo in grado di arrivare alla soluzione, il che è contro le regole di un buon giallo.
In risposta ad un precedente commento
Fonta
23 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il giallo ha una sua metrica ma, bisogna sempre rispettarla? Se fosse così non sarebbero mai nati generi musicali come punk o grunge. Pure i Beatles inizialmente sono stati etichettati come cappelloni che uscivano dagli schemi.
Questo parallellismo con la musica per dire che a me Faletti è bravo, mi piace..serve altro? Se poi non rispetta gli schemi..beh, prova a leggerlo!!!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
24 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
24 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh, ma rompere le regole in questo caso è una scelta di comodo, perché, ripeto, scrivere un giallo che regga dall'inizio alla fine è tutt'altro che facile. Comunque non parlavo di Faletti, ma del libro di Fruttero e Lucentini, peraltro due scrittori di tutto rispetto.
Carissimo Mauro , sono una antica lettrice di gialli e sono completamente d'accordo con la tua recensione.Lessi "Io uccido" quando fu pubblicato con grandissimo cancan mediatico e mi convinse molto poco.. Gli ho ridato un'occhiata di straforo poco tempo fa e l'ho trovato ancora peggiore.
Niente a che vedere con un giallista italiano di rango. ad es. come Giorgio Scerbanenco.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno