Io uccido

Io uccido 2012-08-06 10:55:39 Mauro Balboni

Opinione inserita da Mauro Balboni    06 Agosto, 2012

Trama inverosimile

Inserisco questo commento perchè sono rimasto sorpreso dai voti così alti dati da altri lettori.

Mi sono avvicinato al libro senza remore, sapevo che Faletti era un grande artista, non solo un comico, ma sono rimasto estremamente deluso. Scrive bene, fluidamente, ma secondo me un giallo dovrebbe avere una trama senza sbavature, e non essere pieno di errori grossolani, le persone si dovrebbero comportare come si comporterebbero nella realtà, cosa che non ho trovato. La trama è piena di buchi, i personaggi hanno comportamenti assurdi, come viene catturato il mostro poi è quasi ridicolo.
Sarà che sono abituato a veri scrittori di gialli, ma sono rimasto molto deluso.
Purtroppo mi hanno regalato anche: "Io sono Dio", che ho trovato, se possibile, peggiore

Prima di esprimermi se ho trovato utile o meno la tua recensione, posso chiederti quali gialli ti sono veramente piaciuti?
Scrivere buoni gialli è difficile, a volte ha toppato persino Agatha Christie, figuriamoci Faletti.
07 Agosto, 2012
Beh, perchè ha toppato? Io ho trovato sia "Io uccido" che "Io sono Dio" due bei thriller, scritti bene, con molta suspance e colpi di scena! Il paradossale nei gialli ci sta dai, ci sta non essere perfetti e riuscire nell'imperfezione a calare l'assassino!
Mi piacciono le voci fuori dal coro, certo è evidente che questi due romanzi io li ho divorati e voi no, ma non mi sembrano nemmeno da buttar via! Nella mia vita ho letto molti gialli peggiori ed altri migliori, ma credo che Faletti sappia scrivere molto bene!
Non è Giuttari che credo sia tra i migliori giallisti italiani ma, non lo degraderei a tal punto!
No???
07 Agosto, 2012
Non ho mai letto Faletti e forse lo sottovaluto, ma l'opinione dell'utente corrisponde a quello che ho spesso pensato io leggendo gialli. Ho letto da poco "La donna della domenica", definito uno dei migliori gialli italiani, e l'ho trovato piuttosto deboluccio in molti punti.
08 Agosto, 2012
Che vuol dire "deboluccio"? Secondo me dipende molto dalle aspettative! Agatha Christie è un maestro, una unica, ma il giallo non è solo lei!
08 Agosto, 2012
Deboluccio significa che certi passaggi sono inverosimili, non reggono, per non parlare del fatto che vengono nascosti al lettore degli episodi importanti, non mettendolo in grado di arrivare alla soluzione, il che è contro le regole di un buon giallo.
23 Agosto, 2012
Il giallo ha una sua metrica ma, bisogna sempre rispettarla? Se fosse così non sarebbero mai nati generi musicali come punk o grunge. Pure i Beatles inizialmente sono stati etichettati come cappelloni che uscivano dagli schemi.
Questo parallellismo con la musica per dire che a me Faletti è bravo, mi piace..serve altro? Se poi non rispetta gli schemi..beh, prova a leggerlo!!!
24 Agosto, 2012
24 Agosto, 2012
Eh, ma rompere le regole in questo caso è una scelta di comodo, perché, ripeto, scrivere un giallo che regga dall'inizio alla fine è tutt'altro che facile. Comunque non parlavo di Faletti, ma del libro di Fruttero e Lucentini, peraltro due scrittori di tutto rispetto.
Carissimo Mauro , sono una antica lettrice di gialli e sono completamente d'accordo con la tua recensione.Lessi "Io uccido" quando fu pubblicato con grandissimo cancan mediatico e mi convinse molto poco.. Gli ho ridato un'occhiata di straforo poco tempo fa e l'ho trovato ancora peggiore.
Niente a che vedere con un giallista italiano di rango. ad es. come Giorgio Scerbanenco.