Il quadro segreto di Caravaggio

Il quadro segreto di Caravaggio 2012-09-22 10:44:13 Alipro

Alipro Opinione inserita da Alipro    22 Settembre, 2012

Non è un thriller ...

Ho acquistato "Il quadro segreto di Caravaggio" con un po' di perplessità. Non ero convinto dal modo un po' troppo "commerciale" con il quale lo presentava la casa editrice sulla copertina. Il titolo accattivante ... "un grande thriller" ... "dall'autore di" ... e via via fino alle trionfanti recensioni in ultima pagina (di cui una di Vanity Fair... ) ed al bollino appiccicato che reclamizzava il prezzo ".. a soli 9,90€" (cosa peraltro lodevolissiva). E poi ... nessuna recensione su Qlibri.
E invece ...
E invece ho letto un libro bellissimo, oltre qualsiasi aspettativa.
Scordiamoci anzitutto che si tratti di un thriller. Sì, qualche omicidio c'è, con tanto di ricerca dell'assassino ... ma i fatti delittuosi sono solo lo sfondo per uno straordinario racconto di 10 anni di vita del grande Michelangelo Merisi detto Caravaggio. E non il contrario.
Originalissima la struttura del romanzo. Venti capitoli, ognuno ispirato ad un quadro del grande pittore, più o meno con mezzo capitolo narrato in prima persona da Caravaggio stesso e mezzo, in terza persona, con uno stile più narrativo.
La vita dell’artista, romanzata ma non più di tanto, racconta di un uomo irrequieto, sicuramente violento ma con un enorme senso della giustizia. La sua arte è descritta (e spiegata) in modo formidabile, attraverso la spiegazione che lo stesso Caravaggio dà delle proprie opere, più chiara e comprensibile di qualsiasi testo di storia dell’arte. “Il buio è la norma, la luce è un eccezione” … una frase illuminante per capire i quadri dell’artista… e per metterti la voglia di andare in giro per Roma a vedere le sue opere (… peccato, le più belle sono al Louvre o a Berlino o, peggio, sono andate perse o distrutte).
Bellissimo lo stile narrativo (.. non è un caso che l’autore sia un professore di Lettere), fantastico il finale, inatteso e sorprendente. Non perché venga svelato un segreto o scoperto un assassino (ripeto, non è un thriller), ma perché Michelangelo Merisi detto Caravaggio …...
Ma questo non ve lo racconto...

GLICINE
23 Settembre, 2012
Caravaggio è uno dei miei pittori preferiti, acquisterò sicuramente il libro dopo aver letto il tuo commento molto positivo!