Dettagli Recensione

 
Il quadro segreto di Caravaggio
 
Il quadro segreto di Caravaggio 2012-09-22 10:44:13 Alipro
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Alipro Opinione inserita da Alipro    22 Settembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non è un thriller ...

Ho acquistato "Il quadro segreto di Caravaggio" con un po' di perplessità. Non ero convinto dal modo un po' troppo "commerciale" con il quale lo presentava la casa editrice sulla copertina. Il titolo accattivante ... "un grande thriller" ... "dall'autore di" ... e via via fino alle trionfanti recensioni in ultima pagina (di cui una di Vanity Fair... ) ed al bollino appiccicato che reclamizzava il prezzo ".. a soli 9,90€" (cosa peraltro lodevolissiva). E poi ... nessuna recensione su Qlibri.
E invece ...
E invece ho letto un libro bellissimo, oltre qualsiasi aspettativa.
Scordiamoci anzitutto che si tratti di un thriller. Sì, qualche omicidio c'è, con tanto di ricerca dell'assassino ... ma i fatti delittuosi sono solo lo sfondo per uno straordinario racconto di 10 anni di vita del grande Michelangelo Merisi detto Caravaggio. E non il contrario.
Originalissima la struttura del romanzo. Venti capitoli, ognuno ispirato ad un quadro del grande pittore, più o meno con mezzo capitolo narrato in prima persona da Caravaggio stesso e mezzo, in terza persona, con uno stile più narrativo.
La vita dell’artista, romanzata ma non più di tanto, racconta di un uomo irrequieto, sicuramente violento ma con un enorme senso della giustizia. La sua arte è descritta (e spiegata) in modo formidabile, attraverso la spiegazione che lo stesso Caravaggio dà delle proprie opere, più chiara e comprensibile di qualsiasi testo di storia dell’arte. “Il buio è la norma, la luce è un eccezione” … una frase illuminante per capire i quadri dell’artista… e per metterti la voglia di andare in giro per Roma a vedere le sue opere (… peccato, le più belle sono al Louvre o a Berlino o, peggio, sono andate perse o distrutte).
Bellissimo lo stile narrativo (.. non è un caso che l’autore sia un professore di Lettere), fantastico il finale, inatteso e sorprendente. Non perché venga svelato un segreto o scoperto un assassino (ripeto, non è un thriller), ma perché Michelangelo Merisi detto Caravaggio …...
Ma questo non ve lo racconto...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

GLICINE
23 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Caravaggio è uno dei miei pittori preferiti, acquisterò sicuramente il libro dopo aver letto il tuo commento molto positivo!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno