Non si può morire la notte di Natale

Non si può morire la notte di Natale 2012-11-15 16:13:33 gino saladini

Opinione inserita da gino saladini    15 Novembre, 2012

Non si può morire di Natale

NON SI PUÒ MORIRE LA NOTTE DI NATALE.

Un jeu de massacre. Un romanzo con le caratteristiche del dramma borghese in giallo. Un’indagine psicologica, a tratti psicanalitica, sui rapporti familiari. Un interno milanese torbido. Un tour de force emozionale sull’amore falsificato, sull’egoismo, sulla rimozione usata come balsamo cosmetico delle ferite dell’anima. Tutto questo e altro è il nuovo romanzo di Enrico Ruggeri. Un’opera letteraria lucida, senza indulgenze, a tratti torbida, a volte spietata. Un romanzo strutturato come un puzzle. L’autore, pagina dopo pagina, toglie e aggiunge tessere con la bravura di un consumato scrittore di genere, poi tradisce i canoni della scrittura in giallo e avvince il lettore con una profonda e toccante analisi dei sentimenti. Enrico Ruggeri fa letteralmente toccare con mano il dolore che scorre sotto la pelle e nel profondo dell’anima dei suoi personaggi. La vita precedente di Giorgio Sala, il protagonista, preme con forza tellurica sulle vicende raccontate, smuove strati profondi dell’inconscio e fa crollare gli edifici ipocriti dove viene messa in scena la vita quotidiana dei personaggi. Qualcuno, la notte di Natale, ha cercato di uccidere Giorgio Sala. Qualcuno che era stato a tavola con lui. Un colpo di pistola ha ridotto il protagonista in coma e, da quella condizione sospesa tra la vita e la morte, parte un’indagine che, prendendo per mano il lettore, lo conduce fino al colpo di scena finale. Non è un noir. Non è un giallo. È un romanzo avvincente di Enrico Ruggeri, uno scrittore vero.

Gino Saladini

Fonta
16 Novembre, 2012
Recensione molto intrigante... =)