Dettagli Recensione

 
L'allieva
 
L'allieva 2013-01-27 07:36:53 GLICINE
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    27 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MA PER PIACERE!!

Non so cosa mi aspettassi da questo libro, un minimo di confronto con le “mie” affezionate Temperance Brennan e Kay Scarpetta, mi si è affacciato alla mente… Ma ho dovuto subito deporre il pensiero, in quanto Alice Allevi da questo punto di vista non regge il paragone con nessuna delle due (anche se è pur vero che è ancora una specializzanda).
La parte predominante del libro interessa la storia personale della protagonista, non tanto il “fatto” su cui il medico Legale deve tirare le proprie conclusioni.
La scrittura è leggera, nessuna tecnica o rilievo che interessa la professione della Allevi è spiegato in modo esaustivo….
In questo primo libro la protagonista non mi ha entusiasmata in modo particolare, dal punto di vista lavorativo mi sembra un tantino menefreghista, davanti al rischio di dover ripetere l’anno cosa si impegna a fare? Nulla! Anzi se possibile combina altri pasticci che la fanno mettere ulteriormente in cattiva luce…
Però fortuna delle fortune, con chi si ritrova ad uscire del tutto casualmente? Con il classico figlio del capo, bello come un Dio, intelligente, tenero, rispettoso, che alla fine cosa farà mai? Ma certo, intercede per lei con il padre, ma non parliamo di raccomandazione però!!!!
Non arrendiamoci! Sotto questo velo di mediocrità la protagonista, risolverà anche il caso…. Ma guarda!
Questa è una storia tutta italiana, con un autrice appunto italiana, speriamo solo che il libro non sia autobiografico….
Alla luce degli scarsi risultati e dei guai combinati, gli stessi fatti compiuti dalle nostre protagoniste oltre oceano, avrebbero sortito ben altri risultati….
Romanzetto da leggere senza impegno, che non mi ha entusiasmata. Per chi ama il genere ed ha alle spalle altre letture, a mio parere non può ritenersi soddisfatto del libro della Gazzola, a meno che non lo prenda come storia quasi-comica….
A parte le mie considerazioni sulla trama, la scrittura è scorrevole, fluida e semplice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Condivido Francesca!!! Pensa che l'ho comprato lo stesso giorno che è uscito, che delusione, lettura da ombrellone con lo spessore di una sottiletta :))
E poi truffaldini quelli della Longanesi...spacciarlo per Thriller..Bah!!!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
27 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ho volutamente letto le altre recensioni per non esserne influenzata, ora vedo commenti anche molto positivi...... Del thriller non ha proprio nulla! ribadisco il tuo Bah!! Di certo non acquisterò volutamente il seguito.....
Mi è capitato di leggerne qualche pagina... nient'altro che robetta.
Bella rece, molto esaustiva.:o)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.u.b!
Esatto Cristina.... La pensiamo allo stesso modo.....
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
28 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io propongo invece di dare fiducia a questa scrittrice italiana. E' la sua prima opera, d'accordo che non è alla portata di altre figure analoghe presenti nella letteratura americana, ma secondo me merita fiducia. Non ho ancora letto la sua seconda opera, ma ce l'ho in lista. Tenete presente che a volte leggere una storia con aspetti umani di rilievo può essere uno stile anche proprio, che magari si distacca da quello magari tipico della Cornwell di voler fare un trattato di medicina. Secondo me occorre fare un pò il tifo per questa nostra scrittrice italiana!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
28 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Comunque l'hai trovato piacevole Gracy, no?! ;) Brava Francesca, molto... onesta la tua recensione! :)
Brava Francy! Anche se a me questo libro è piaciuto, condivido alcune opinioni...certo è che Alice, almeno per me, non può superare la mitica Temperance o Kay... tutt'altra cosa! Credo che questo sia proprio un altro genere, un misto tra Grey's anatomy e Private Practice... e va preso come tale! Che dici? Baciiiii
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non mi permetto di sconsigliarne la lettura, ma personalmente con tutto quello che "gira" da leggere non penso che continuerò ad "impuntarmi" con questa autrice... Va bene fare il tifo per gli autori di "casa nostra", ma se un libro non mi ha entusiasmata, non insisterò oltre....
Grazie comunque per il commento!
Ciao
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione Vale, allora bisogna essere onesti nella sponsorizzazione e non spacciare un "romanzetto" per un "thrillerone" come dice giustamente Gracy.... Non mi è proprio piaciuta la costruzione della trama.... e certi passaggi poco felici! Va bene che è una storia di fantasia, ma certe professioni devono mantenere se pur in un libro un'etica professionale (ad esempio il cadavere lasciato incustodito per rispondere al telefono.....Mah!)

@Grazie Magical!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno