Vipera. Una storia del commissario Ricciardi

Vipera. Una storia del commissario Ricciardi 2013-03-05 07:21:29 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    05 Marzo, 2013

Vipera

De Giovanni ci ha ormai abituati con le sue ambientazioni, temporalmente incastrate, a ridosso delle festività comandate. Questa sua opera, Vipera, è realizzata nel periodo della Settimana Santa che precede la Pasqua naturalmente ambientata nella Napoli degli anni '30.
Un bordello, una prostituta ritrovata morta, soffocata con un cuscino e la solita visione post-mortem di cui il celebre commissario Ricciardi ci rende partecipi.
Il giallo questa volta seppur congenialmente sviluppato e ben raccontato ha uno spazio quasi marginale, l'autore ci accompagna tra vie e piazze napoletane, facendoci inebriare con gli odori delle delizie culinarie pre-pasquali, un'aria intrisa di profumi del mare e della primavera che avanza inesorabilmente.
In questo libro De Giovanni ci racconta l'amore, quello sperato, quello disperato, quello realizzato e quello irrealizzabile, quello a pagamento (se amore si può chiamare) e quello incondizionato e gratuito, quello di una moglie e madre, quello di un'amante per un lui che chissà...quello di un cane pronto a farsi uccidere per difendere il suo padrone, quello degli amici pronti a tutto.
Anche in questo romanzo è posto in evidenza lo stato di sempre maggiore predominanza di una dittatura che ormai è giunta quasi all'apice che precederà gli anni tra i più bui per la nostra Italia, quelli della Seconda Guerra Mondiale...sarà proprio da uno spiacevole avvenimento con le camicie nere che si svilupperà una storia parallela al nostro giallo che ci terrà col fiato sospeso.
Insomma complimenti all'autore che ha abbandonato alcuni suoi strascicanti flashback che erano presenti nei precedenti libri della serie Ricciardi/Maione e soprattutto per aver saputo mantenere alto l'interesse del lettore con più variabili derivate dal romanzo giallo, d'avventura e sentimentale.
Buona lettura a tutti.
Syd

...i precedenti di De Giovanni con protagonisti Ricciardi e Maione

Anch'io trovo che il bello dei romanzi di De Giovanni sia l'ambientazione storica, che attribuisce uno spessore ulteriore alle vicende.
E il fatto che le sue indagini, collocate in quell'epoca, non richiedano interventi scientifici che semplificano (e a volte svuotano) il ruolo dell'intuizione nell'indagine.
Però, a dirtela tutta, penso che anche la dimensione un po' esoterica delle visioni sia una bella trovata.
Ciao Syd
Sydbar
05 Marzo, 2013
Come non essere d'accordo con te caro Bruno.
Per la dimensione esoterica direi che dona quel pizzico di speziato alle opere di De Giovanni.