Dettagli Recensione

 
Dopo lunga e penosa malattia
 
Dopo lunga e penosa malattia 2013-03-12 17:25:58 cuspide84
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    12 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA MORTE MISTERIOSA

La morte improvvisa di un caro amico, mette in allerta Carlo Lonati, che non crede a quello che la realtà gli presenta davanti. Soprattutto non lo convincono né l’odore di fritto che faceva il cadavere del notaio, né le impronte bagnate notate in casa la notte in cui è stato chiamato con urgenza, né tantomeno l’atteggiamento dei familiari del suo compagno di gioventù… vogliamo poi parlare del necrologio che fa riferimento a una lunga e penosa malattia? No qui c’è qualcosa che tocca e il dottore inizia subito a indagare.

Strane telefonate e strane coincidenze lo porteranno a scoprire la verità sulla morte del suo amico notaio, una morte non di certo improvvisa, né sopraggiunta dopo una lunga agonia.

Un giallo fuori dal comune, atipico sia per l’ambientazione, sia per i personaggi, le loro fobie, la loro vita quotidiana, i loro dialoghi, che rendono la lettura scorrevole e mai pesante, sia, soprattutto, per il finale; un finale che lascia l’amaro in bocca poiché non ben delineato, ma lasciato aperto alla fervida immaginazione dei lettori, cosa che potrà causare malcontenti generali o, al contrario, elucubrazioni mentali indotte per mettere un definitivo punto conclusivo alla vicenda narrata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Non consigliato a chi non ama i libri con un "non" finale!
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dai, io non faccio testo. Ho un debole (campanilistico???) per Vitali.
E poi, lo sappiamo, tu sei acuminata ... come una CUSPIDE e quindi - rispetto a me - "più stretta di manica".
E quello che dici è profondamente vero: il finale disattende una delle regole del giallo classico: IL LETTORE VUOLE AVERE LA SUA SODDISFAZIONE! :)

Bruno
Ciao Valentina io ho da una vita "La modista" l'hai letto?
Sorrido, leggendo mi è venuto in mente il libro di Vitali "Zia Antonia sapeva di menta" nel quale il mistero parte tutto da un insolito odore di aglio che proprio non poteva esserci nella camera di Zia Antonia all'ospizio..mi piace Vitali.
Brava Valentina, bella recensione.
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
13 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Bruno hai ragione su tutto :) ... è il primo libro che leggo di Vitali e a parte il finale, le tre stelle della piacevolezza sono proprio per quello, devo dire che mi è piaciuto!!! :)
@Nadiuccia non l'ho letto "la modista", tu???
@Sary Grasssieeeee!! sembra moooolto carino anche il libro che dici tu...mmm...metto in lista valà!! :))
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno