Dopo lunga e penosa malattia

Dopo lunga e penosa malattia 2013-03-12 17:25:58 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    12 Marzo, 2013

UNA MORTE MISTERIOSA

La morte improvvisa di un caro amico, mette in allerta Carlo Lonati, che non crede a quello che la realtà gli presenta davanti. Soprattutto non lo convincono né l’odore di fritto che faceva il cadavere del notaio, né le impronte bagnate notate in casa la notte in cui è stato chiamato con urgenza, né tantomeno l’atteggiamento dei familiari del suo compagno di gioventù… vogliamo poi parlare del necrologio che fa riferimento a una lunga e penosa malattia? No qui c’è qualcosa che tocca e il dottore inizia subito a indagare.

Strane telefonate e strane coincidenze lo porteranno a scoprire la verità sulla morte del suo amico notaio, una morte non di certo improvvisa, né sopraggiunta dopo una lunga agonia.

Un giallo fuori dal comune, atipico sia per l’ambientazione, sia per i personaggi, le loro fobie, la loro vita quotidiana, i loro dialoghi, che rendono la lettura scorrevole e mai pesante, sia, soprattutto, per il finale; un finale che lascia l’amaro in bocca poiché non ben delineato, ma lasciato aperto alla fervida immaginazione dei lettori, cosa che potrà causare malcontenti generali o, al contrario, elucubrazioni mentali indotte per mettere un definitivo punto conclusivo alla vicenda narrata.

Non consigliato a chi non ama i libri con un "non" finale!

Dai, io non faccio testo. Ho un debole (campanilistico???) per Vitali.
E poi, lo sappiamo, tu sei acuminata ... come una CUSPIDE e quindi - rispetto a me - "più stretta di manica".
E quello che dici è profondamente vero: il finale disattende una delle regole del giallo classico: IL LETTORE VUOLE AVERE LA SUA SODDISFAZIONE! :)

Bruno
Ciao Valentina io ho da una vita "La modista" l'hai letto?
Sorrido, leggendo mi è venuto in mente il libro di Vitali "Zia Antonia sapeva di menta" nel quale il mistero parte tutto da un insolito odore di aglio che proprio non poteva esserci nella camera di Zia Antonia all'ospizio..mi piace Vitali.
Brava Valentina, bella recensione.
cuspide84
13 Marzo, 2013
@Bruno hai ragione su tutto :) ... è il primo libro che leggo di Vitali e a parte il finale, le tre stelle della piacevolezza sono proprio per quello, devo dire che mi è piaciuto!!! :)
@Nadiuccia non l'ho letto "la modista", tu???
@Sary Grasssieeeee!! sembra moooolto carino anche il libro che dici tu...mmm...metto in lista valà!! :))