Il suggeritore

Il suggeritore 2013-03-18 11:14:17 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    18 Marzo, 2013

Nel titolo la verità

Ecco questo è uno di quei libri Campione di vendite, ma un capolavoro mancato.
Perche dico questo ? beh per potermi spiegare appieno devo prima di tutto elencare i pregi di questo thriller che va detto sono molti,partiamo con ordine.
Suspance, azione, semplicità linguistica ed eleganza narrativa: sono i pilastri portanti di questo splendido stillicidio mentale. Carrisi è molto bravo a coinvolgere il lettore, quasi lo sprona passo dopo passo a snocciolare il profilo di questo assassino seriale, apparentemente dallo scopo ignoto. Tutta la cultura criminologa forense si sente e si percepisce a pieno per quasi tutto il libro, i dialoghi, le deduzioni sono contestuali anche se alle vote mi sono parse un po’ borderline al limite del credibile. Diciamo un romanzo avvincente.
Ma c’è una pecca, una pecca molto grave, la fretta di finire !!! Si perche il finale è un susseguirsi di eventi senza continuità narrativa, a mio modestissimo parere; questo perché dopo pagine di spiegazioni sul luminol, sui profili dei serial killer, e sul loro modus operandi, arrivi alla fine così, senza colpo ferire, cercando oltretutto d’insinuare il dubbio che ci troviamo davanti non ad un assassino seriale ma ben si a….. non ve lo dirò le ultime pagine sono tutte vostre ! Inoltre le tesi finali sono buttate li, non c’è una spiegazione, e dico una, a tutto lo svolgersi degli eventi e se c’è (quel poco) non da soddisfazione, un po’ come quando si dice ad un bambino “ te lo spiego quando sarai più grande” per farla breve e chiudere il discorso. Ed è questo che mi ha fatto un pochino arrabbiare, aveva molto su cui lavorare, i personaggi in primis: tutti accattivanti, il modo di lavorare della squadra, in fine manca il modus operandi dell’assassino, che forse è la pecca più grande e avrebbe retto meglio tutta la storia.

I conclusione:
Un ottimo romanzo che avrebbe potuto dare molto di più al lettore, lo consiglio vivamente perche la storia è ottima ed è scritto molto bene ma occhio al finale...
POSSIBILI SPOILER NEI COMMENTI

Thriller/Gialli/ e a tutti gli amanti ci C.S.I. &Co

Grazie per le dritte!!!!Bravo!
18 Marzo, 2013
Grazie a te, per avemri letto !
C.U.B.
18 Marzo, 2013
Vedrai che quando sarai piu' grande il Carrisi ti spieghera' tutto.
:o)
18 Marzo, 2013
Lo spero, se aspettavo i miei ero ancora li a cercare di capire il nesso casuale tra la farfallina e il pisellino.
Fortuna che sono passate LE ORE ! ;-)
C.U.B.
perche' c'e' un nesso ? @-@

:-) Fatemi andare a lavorare che e' meglio ...
Per nulla amante del genere...nemmeno di CSI...soprattutto da quando viene trasmesso in orario troppo anticipato e visibile da bambini...ma la tua recensione è ben fatta.
Si, troppa carne sul fuoco e un finale moltoooo affrettato :)
Grazie Pia :)
18 Marzo, 2013
Si diciamo che le ultime 40 pagine invece di buttarci una sorta di continuum temporale un po esoterico ,passami il termine, poteva dipanare i dubbi,magari con le attuali teorie sui serial killer subliminali.
gracy
18 Marzo, 2013
Si mi trovi d'accordo, un finale che Carrisi poteva benissimo articolare diversamente, tanto e troppo nella storia e poi quel finale quasi liberatorio non ha retto alla brillante storia intrecciata.