Dettagli Recensione

 
L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi
 
L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi 2013-03-20 20:52:46 Fonta
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    20 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA NASCITA DI UN MITO

Alfredo Luigi Ricciardi. Un personaggio che personalmente adoro ed a mio modesto parere un protagonista che può essere annoverato tra i più ben congegnati della lettura italiana contemporanea.
Un commissario non convenzionale, che riesce a vedere i morti, spirati con violenza, ed loro ultimi attimi di vita terrena. Ricciardi usera le loro ultime parole come incipit per la risoluzione dei vari delitti.

L'ambientazione è poi affascinante tanto quanto: la Napoli degli anni '30, del primo Fascismo, dell'inizio di una dittatura che sta emergendo e che inizia a far intravedere le losche congiure ai danni della popolazione di fazione opposta.

De Giovanni in questo primo libro che, di fatto, è un prologo alla serie delle "stagioni" con protagonista il commissario Ricciardi, ci propone tre brevi racconti, in cui lo scrittore inizia a mettere "carne sulle sbraci" di quelli che poi saranno personaggi, caratteri ed ambientazioni che poi ritroveremo nei libri successivi ma, per chi ha già avuto modo di leggerli, ne resterà piacevolmente colpito, dallo stile inconfondibile di De Giovanni. Una sorta di "nascita", un piccolo embrione scrittorico dei personaggi e delle indagini.

Manca in questi racconti la parte narrativa e poetica che incanta il lettore nei libri successivi, delle pennellate che raccontano storie, caratteri e paesaggi colorati all'interno di un libro dai forti caratteri gialli, lasciando al lettore solo l'ossatura portante di delitto e risoluzione con pochi fronzoli.

Dei tre racconti: "L'Omicidio Carosino", "Vivi e Morti" e "Mammarella", ho apprezzato moltissimo il primo, una sorta di prima bozza de "Il Posto di Ogniuno" che però lascerà il lettore più affezionato con un bel colpo di scena finale!

Che dire, non mi resta che consigliare questo libro e gli altri dell'autore a chi ancora non li conoscesse. Un giallo che verrà apprezzato anche dai non amanti del genere, unisce infatti poesia ed amore a riflessioni profonde.

Un autore ed un protagonista (affiancato da altri bellissimi personaggi) che non può mancare in nessuna libreria!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
De Giovanni
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Devo proprio iniziare a leggerlo De Giovanni,non solo ne parlate tutti benissimo,ma è anche ambientato a Napoli!Michele mi dici qual'è il primo da cui dovrei partire?
In risposta ad un precedente commento
Fonta
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo sarebbe il primo ma, sono solo tre racconti che preludono alla serie delle stagioni, quindi senza indugio ti consiglio di buttarti a capofitto su "Il Senso del Dolore, l'inverno del commissario Ricciardi". Poi, se ti piace, puoi andare avanti con le stagioni, primavera, estate ed autunno. Se poi, come me, ne resti innamorata, si apre la serie delle festività, per ora sono usciti Natale e Pasqua (Vipera).
Sono tutti libri che hanno un proprio inizio e fine ma, letti secondo quest'ordine cronologico avrai un filo condutttore con le vicende tra i vari personaggi che non si esauriscono di libro in libro.
Non so se mi sono spiegato..riassumo..sei napoletana? Non puoi assolutamente snobbare De Giovanni..e te lo dice un trentino! =P
In risposta ad un precedente commento
Ally79
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahaahahhahaahhaah!Ma infatti molti miei amici napoletani come me mi hanno suggerito di leggerlo!Dicono che sono molto belle le descrizioni di questa Napoli "antica".
Ok,mi hai convinta!Parto con l'inverno...poi ti faccio sapere :)
In risposta ad un precedente commento
Fonta
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottimo! Allora attendo notizie! =)
In risposta ad un precedente commento
gracy
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa Michele io quello glielo farei anche saltare, cioè "Il Senso del Dolore", è troppo acerbo e non ha lo stesso spessore degli altri, con il rischio che poi abbandona Ricciardi.... passerei direttamente a "La condanna del sangue" o "Il posto di ognuno"
In risposta ad un precedente commento
Fonta
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma vanno perse le presentazioni dei personaggi. Io non ho notato questa nota acerba in questo libro..me ne sono letteralmente innamorato. =) il mio consiglio resta tale Gracy =)
In risposta ad un precedente commento
gracy
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si...in effetti Ally non potrà non innamorarsene e troverà tanta familiarità...è la sua Napoli :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno