L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi

L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi 2013-03-20 20:52:46 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    20 Marzo, 2013

LA NASCITA DI UN MITO

Alfredo Luigi Ricciardi. Un personaggio che personalmente adoro ed a mio modesto parere un protagonista che può essere annoverato tra i più ben congegnati della lettura italiana contemporanea.
Un commissario non convenzionale, che riesce a vedere i morti, spirati con violenza, ed loro ultimi attimi di vita terrena. Ricciardi usera le loro ultime parole come incipit per la risoluzione dei vari delitti.

L'ambientazione è poi affascinante tanto quanto: la Napoli degli anni '30, del primo Fascismo, dell'inizio di una dittatura che sta emergendo e che inizia a far intravedere le losche congiure ai danni della popolazione di fazione opposta.

De Giovanni in questo primo libro che, di fatto, è un prologo alla serie delle "stagioni" con protagonista il commissario Ricciardi, ci propone tre brevi racconti, in cui lo scrittore inizia a mettere "carne sulle sbraci" di quelli che poi saranno personaggi, caratteri ed ambientazioni che poi ritroveremo nei libri successivi ma, per chi ha già avuto modo di leggerli, ne resterà piacevolmente colpito, dallo stile inconfondibile di De Giovanni. Una sorta di "nascita", un piccolo embrione scrittorico dei personaggi e delle indagini.

Manca in questi racconti la parte narrativa e poetica che incanta il lettore nei libri successivi, delle pennellate che raccontano storie, caratteri e paesaggi colorati all'interno di un libro dai forti caratteri gialli, lasciando al lettore solo l'ossatura portante di delitto e risoluzione con pochi fronzoli.

Dei tre racconti: "L'Omicidio Carosino", "Vivi e Morti" e "Mammarella", ho apprezzato moltissimo il primo, una sorta di prima bozza de "Il Posto di Ogniuno" che però lascerà il lettore più affezionato con un bel colpo di scena finale!

Che dire, non mi resta che consigliare questo libro e gli altri dell'autore a chi ancora non li conoscesse. Un giallo che verrà apprezzato anche dai non amanti del genere, unisce infatti poesia ed amore a riflessioni profonde.

Un autore ed un protagonista (affiancato da altri bellissimi personaggi) che non può mancare in nessuna libreria!!!

De Giovanni

Devo proprio iniziare a leggerlo De Giovanni,non solo ne parlate tutti benissimo,ma è anche ambientato a Napoli!Michele mi dici qual'è il primo da cui dovrei partire?
21 Marzo, 2013
Questo sarebbe il primo ma, sono solo tre racconti che preludono alla serie delle stagioni, quindi senza indugio ti consiglio di buttarti a capofitto su "Il Senso del Dolore, l'inverno del commissario Ricciardi". Poi, se ti piace, puoi andare avanti con le stagioni, primavera, estate ed autunno. Se poi, come me, ne resti innamorata, si apre la serie delle festività, per ora sono usciti Natale e Pasqua (Vipera).
Sono tutti libri che hanno un proprio inizio e fine ma, letti secondo quest'ordine cronologico avrai un filo condutttore con le vicende tra i vari personaggi che non si esauriscono di libro in libro.
Non so se mi sono spiegato..riassumo..sei napoletana? Non puoi assolutamente snobbare De Giovanni..e te lo dice un trentino! =P
Ally79
21 Marzo, 2013
Ahaahahhahaahhaah!Ma infatti molti miei amici napoletani come me mi hanno suggerito di leggerlo!Dicono che sono molto belle le descrizioni di questa Napoli "antica".
Ok,mi hai convinta!Parto con l'inverno...poi ti faccio sapere :)
21 Marzo, 2013
Ottimo! Allora attendo notizie! =)
gracy
21 Marzo, 2013
Scusa Michele io quello glielo farei anche saltare, cioè "Il Senso del Dolore", è troppo acerbo e non ha lo stesso spessore degli altri, con il rischio che poi abbandona Ricciardi.... passerei direttamente a "La condanna del sangue" o "Il posto di ognuno"
21 Marzo, 2013
Ma vanno perse le presentazioni dei personaggi. Io non ho notato questa nota acerba in questo libro..me ne sono letteralmente innamorato. =) il mio consiglio resta tale Gracy =)
gracy
21 Marzo, 2013
Si...in effetti Ally non potrà non innamorarsene e troverà tanta familiarità...è la sua Napoli :)