Dettagli Recensione

 
L'inferno avrà i tuoi occhi
 
L'inferno avrà i tuoi occhi 2013-04-03 08:49:28 Ginseng666
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    03 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Inquietanti interrogativi...

Questo libro si ispira a una vicenda realmente accaduta: l'uccisione di una suora da parte di tre ragazzine, adolescenti annoiate e desiderose di provare emozioni forti...
Silvia, la ragazza più giovane di loro che frequenta la medesima scuola, decide di scrivere la loro storia, dopo un suo involontario coinvolgimento in una seduta spiritica.
Ne esce uno straordinario giallo a tinte noir, che provoca nel lettore una serie di interrogativi inquietanti:
cosa ha spinto le tra amiche: Elena, Samantha e Vanessa ad iniziare un tenebroso cammino verso il culto satanico? Perchè hanno fatto un patto di sangue e deciso di offrire a Satana la vita innocente di una suora...cosa dovevano dimostrare? Da dove provengono le oscure invocazioni che rivolgono ai demoni e che hanno invaso pericolosamente le loro menti?
Molto suggestive sono le descrizioni dell'ambiente di Chiavenna che evocano leggende di streghe e demoni....leggende antiche...che si perdono nella notte dei tempi..e che forse sono parzialmente responsabili del contagio...del male...il soffio dei demoni....i rituali delle streghe...e forse qualche oscura setta che opera silenziosamente nella zona...
Tutto pare riportare....al contatto...con il male.
Fatale, incredibile...che purtroppo è costato la vita a una suora innocente...il cui solo scopo era di aiutare una ragazza in difficoltà e che per questo ha trovato una morte atroce...
Dopo 8 anni Silvia che ha avuto il coraggio di scrivere questa storia, liberandosi così del suo pesante fardello interiore e mettendo a tacere in tal modo i suoi fantasmi mentali, sta per laurerarsi in criminologia...mentre Vanessa...torna al paese...ha ancora incubi..
Teme infatti che il bambino che porta in grembo...abbia gli occhi rossi e infernali del demonio...quel demonio che ha invocato tante volte...
Ma il perdono porterà nuova luce nella sua vita...
Il libro si chiude infatti con messaggio di speranza...anche il male può essere vinto...
Dall'amore....dalla luce...dalla gioia di sentirsi perdonati...e di potersi perdonare...di tornare alla quieta quotidianità..
Consiglio questo libro sopratutto agli educatori per riuscire a comprendere meglio il mondo giovanile...a coloro che amano i gialli...Non adatto comunque ai ragazzini per le parole cariche di violenza che traspira da ogni pagina...
Certo il mistero rimane...con il suo fascino occulto....con le sue domande che forse non avranno mai una risposta razionale, una risposta che soddisfi la nostra sete di conoscenza.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'esorcista...
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

MagicalRobert
03 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento:
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E così la ragazza si sta anche laureando, scrive il libro... Non si merita questa vita!
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Vorrei specificare che la ragazza che ha scritto il libro non è fra quelle che hanno ucciso, ma si tratta di un'osservatrice...una compagna di scuola di quel gruppetto di assassine...
Hm, be', ha speculato alla grande allora!
Cara Gineisa inserisco una mia opinione.
Io credo che alcuni giovani siano portati a far parte di sette o altre forme di ritrovi, soprattutto a causa della mancanza di forti e solidi valori. La società tutta manca tantissimo nell'offrire ciò;
la famiglia stessa si sta disgregando e non è favorita nemmeno dai mass media che propinano continuamente violenze, modelli vip e di facile costumi ( basta guardare un telegiornale,soprattutto alcuni, sfogliare giornali per rendersene conto). Tutti si lamentano, ma nessuno fa nulla...tutti all'accappararsi del gossip...e quant' altro di simile...
E intanto i giovani che sentono naturalmente un anelito vero la spiritualità...vanno dove trovano una forma di sicurezza, che dia loro immediata serenità...
Certo che però concordo con te ,anche nel dire che un ambiente in cui spopolano, vampiri, streghe, diavoli...e tutto ciò che di perverso può esistere, faciliti sicuramente il favorire di menti malsane e malate...
Scusa...se ho colto l'occasione per sfogare il mio credere...ma ti ringrazio per avermene creato l'occasione...
Un caro saluto, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te..
Quindi ... dopo la morte ... ad avere i tuoi occhi ... c'è l'inferno? :)
Interessante, oltre al tuo commento, anche l'osservazione di Pia.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
04 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Bruno, mi sento in coscienza di puntualizzare...
L'inferno avrà i tuoi occhi è il titolo del libro ed è riferito agli incubi di una delle ragazze che è rimasta incinta diversi anni dopo l'omicidio della suora: infatti sogna che il suo bambino, mentre fa il paggetto in chiesa al matrimonio della cugina, gli occhi gli diventano rossi come l'inferno appunto e si trasforma in un diavolo...uguale a Satana, quel Satana che lei ha tante volte invocato insieme alle due sue amiche...
E' il contagio del male...oramai entrato nel suo animo che partorisce mostri e fantasmi...
Questo è il senso del libro.
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
pinco
04 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Gin,
credo che Bruno si riferisse al titolo, che con un gioco di parole diventa simile a "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi", di Pavese.
Buona giornata.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
04 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
sI, HO SENTITO QUESTO TITOLO...ma non l'ho letto...per cui non posso...aggregare la similitudine...
certamente non voglio che nessuno mi metta in bocca ciò che non ho detto...o equiviochi il senso del libro...che è stato scritto da una ragazza che è riuscita in questo modo a liberarsi dai suoi disagi mentali...e psicologici..
Un conto è recensire un libro, un altro è filosofizzare sulla morte e sull'aldilà, cosa che io non ho mai fatto...perchè essendo atea....insomma non sono realtà che mi interessano.
Ci credo poco.
Cordiali saluti.
Gin.
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
04 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Gin,
con il mio gioco di parole credo di aver innescato involontariamente uno scambio di opinioni che ho comunque letto con interesse e attenzione.
Se il tuo commento era già chiaro, la tua puntualizzazione lo è ancor di più.
Come ha già rilevato Pinco, volevo soltanto “giocare” sulla citazione di un poeta/scrittore a me molto caro, il Pavese di “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”.
Il mio era soltanto un gioco di parole e mi scuso se ha ingenerato fraintendimenti in qualche lettore. :)
Ciao :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno