Dettagli Recensione

 
L'ipotesi del male
 
L'ipotesi del male 2013-05-05 14:52:37 Sydbar
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    05 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ipotesi del male

Donato Carrisi questo speciale romanziere, un po' criminale ed un po' paterno, ha confezionato per noi lettori un thriller dai chiari contorni gialli. Ha ripescato la sua eterna protagonista Mila Vasquez da quella che è la stella più luminosa nella sua costellazione di produzioni letterarie, Il suggeritore, la protagonista ritorna prepotentemente alla ribalta negli uffici di polizia per indagare sull' inspiegabile ritorno dal nulla di alcune persone scomparse e ritornate per ricordare a tutti che Kairus, Il Signore della buonanotte, Il Mago ovvero l'Incantatore di anime è tornato. Questo decennale nemico della polizia è pronto a scatenare "L'armata dell ombre" così Mila si ritroverà assorbita totalmente da questa indagine mostrandoci il suo lato più intimo, torbido, buio, una parte del mondo da cui lei è attratta perchè ne è parte.
Carrisi ci propone un viaggio nell'universo dell'oscurità interiore di ogni personaggio, ci mostra la luce e l'oscurità, la superficie e l'abisso di ognuno, a volte ci accarezza per poi schiaffeggiarci, è come stare in acqua al mare e non avere il tempo di respirare perchè ogni onda è seguita da un'altra ancora più alta che ci sovrasta. Il romanzo è scritto con uno stile caratterizzato da capitoli brevi e colpi di scena incastrati ad arte. Pensate che ad un certo punto della lettura pensavo di aver capito tutto, bè in un certo senso è così, ma Carrisi mostra le sue carte calando la scala reale e vincendo a mani basse il suo gioco con il lettore, che alza le mani arrendendosi e pensando ho speso bene i miei soldi.
Un thriller che richiama le indagini di un libro giallo, finalmente dico, che ci conduce senza traculenza in un'analisi introspettiva dei personaggi con un finale che ancora ora mi ha lasciato con una grande fame...di lettura!!!
Carrisi raccontandoci questo romanzo ci regala una Mila che proviene dal buio ed è al buio che vuol ritornare, ci propone la sua formula di buio, oscurità...insomma l'ipotesi del male. E non finisce qui...al peggio non c'è mai fine!!! Fidatevi vi do la mia parola.
Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il suggeritore
Trovi utile questa opinione? 
500
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

26 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo con la tua frase finale.
Mia madre mi ha sempre insegnato : al peggio segue sempre un peggio...è sempre bene stare all'erta!
Interessante un libro che indaga la luce e l'oscurità...che sono presenti in ogni persona...
Pia
Se il ritorno di Mila è all'altezza de "Il suggeritore" mi fido e lo prendo...dopo la deludente lettura de "Il tribunale delle anime".
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Gracy questo è il logico sequel...ti consiglio di leggerlo anzi lo consiglio agli amanti di genere. Colgo l'occasione per segnalarvi la discussione creata ad hoc sull'autore!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ottimo commento, grazie Sydbar !
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B., è difficile recensire un bel libro soprattutto come questo senza rivelare particolari anche per invogliare alla lettura eventuali interessanti. Sarebbero tanti i particolari che per ovvi motivi antispoiler non ho inserito nella mia opinione...dico solo che se vi è piaciuto Il suggeritore questo ne potrebbe essere il sequel per antonomasia.
; )) Syd
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma cosi' e' perfetto ! Io per prima ho il terrore dello spoiler, quindi ben venga chi si esprime senza troppi dettagli, specie con un genere come il thriller.
Di Carrisi ho letto solo LA DONNA DEI FIORI DI CARTA, prima o poi leggero' anche un suo thriller.
:-)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Comincia con Il Suggeritore!!!
prima di sbagliare... è meglio leggere prima 'Il suggeritore'???? N.B. ottima recensione
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Luca-Baba Ti consiglio di cominciare da Il suggeritore per una questione cronologica...fidati del Syd
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Perchè non riesco a leggere - Gialli, Thriller, Horror -???? :( Ad esempio questo sembra così coinvolgente! :))
Di questo autore mi hanno regalato "La donna dei fiori di carta"... Chissà se mi piacerà...
26 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno