Dettagli Recensione

 
L'ipotesi del male
 
L'ipotesi del male 2013-05-14 11:47:06 Fonta
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    14 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"UN' ARMATA DI OMBRE"

Mila Vasquez, dopo aver risolto il caso de Il Suggeritore, si ritrova senza gloria e con numerosi postumi a lavorare nella sezione di polizia relativa alle persone scomparse: soggetti che volontariamente o tramite rapimento non hanno più un domicilio proprio e di cui sono disperse le tracce.

Simon Berish è un poliziotto dal passato torbido, accusato dai colelghi di essersi venduto, un reietto del corpo di polizia che viene trattato con spergio o ancor peggio ignorato. Simon nasconde vertià celate, nella sua apparente tranquillità. Ma questo suo stato lo ha sempre portato ad avere un canale preferenziale con le persone,infatti, tutti si confidano con Simon Berish.

Il bellissimo libro di Donato Carrisi ha altri personaggi che costellano le sue pagine ma, credo che partendo da questi due soggetti, uno dei quali proveniente dal suo primo capolavoro, siano un bel trampolino per lanciarsi in una lettura che consiglio vivamente agli amanti del genere.
Una cadenza ritmica, fatta di capitoli brevi, che iniziano in sordina portandone ogniuno ad aumentare continuamente la tensione nel lettore, il quale sarà costretto a proseguire.

Che dire di più, se con "Il Suggeritore" abbiamo scoperto Donato Carrisi, dopo averlo apprezzato analogamente ne "Il Tribunale delle Anime" e lodato nel bellissimo romanzo da scrittore a tutto tondo e non solo da giallista in "La Donna dei Fiori di Carta", con quest'ultima fatica siamo veramente di fronte ad uno dei migliori scrittori di thriller sulloscenario italiano.

Carrisi unisce i suoi studi universatari in criminologia e scienza del comportamento ad una penna che scrive in maniera forbita e scorrevole. Mai sopra le righe e con concetti anche complicati ma spiegati in maneira semplice e diretta, non è cosa da poco. Un thriller psicologico? Non so come definirlo, per me già la parola "grande libro" riassumono opera ed autore.

Come giàdetto per i suoi precedenti romanzi, mi sarebbe piacerebbe che un romanzo così fosse ambientato in Italia,vista la bravura dello scrittore italiano, invece Carrisi predilige ambientare il tutto in una ignota terra, con nomi stanieri che non danno collocazioni geografiche, ma questo è forse solo un mio pallino,

Libro ed autore promossi a pieni voti. Un'opera da possedere per gli amanti degli enigmi e dei casi complicati.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Il Suggeritore", "Il Tribunale delle Anime" sempre di Doanto Carrisi.
"Io ti Troverò" di Stewens.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie del consiglio Michele !
In risposta ad un precedente commento
Fonta
16 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai letto Il Suggeritore CUB?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No Michele, di suo ho letto solo LA DONNA DEI FIORI DI CARTA.
Prima o poi...
ci vuole davvero poco a leggere "il suggeritore", fidati! ;)
In risposta ad un precedente commento
Fonta
28 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
È un bellissimo libro! Particolare...consigliatissimo!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno