Il libro segreto di Dante

Il libro segreto di Dante 2013-05-21 15:28:21 Girlonfire

2.3

Girlonfire Opinione inserita da Girlonfire    21 Mag, 2013

Il titolo a volte inganna . .

Appena lessi 'Il libro segreto di Dante' nemmeno il tempo di finire il titolo ed ero già alla cassa.
Perché infondo penso che titolo e copertina rispecchino il contenuto del libro.
Il titolo mi ispirava molto. Mi ispirava misteri, segreti..pensavo di restare ore e ore incollata al libro.

Mi piace l'intreccio che fa l'autore con i fatti storici e la sua fantasia. Alcuni sono così ben elaborati che potrebbero essere anche veri. L'autore attraverso la sua conoscenza cerca di ricreare scene dell'epoca e addirittura i caratteri di alcuni personaggi realmente esistiti.
Ma a volte ho avuto l'impressione che l'autore abbia voluto sottolineare le condizioni della società del tempo, piuttosto che i misteri del poeta.

A mio parere il libro è indirizzato a gente che ha un minimo di conoscenza su Dante, templari, latino.
Io, che di Dante per il momento ho studiato solo qualche canto dell'Inferno, molte cose non le ho capite, troppo complicate!
Alcune pagine le ho trovate molto noiose, e
quelle maledette citazioni in latino >.< quanto le ho odiate! Dai, un minimo di traduzione però!

Una cosa non mi è chiara:
quale sarebbe il libro segreto di Dante? La Divina Commedia o quegli appunti che trovano?

Non dico che sia un libro brutto, ma per me è come un libro qualunque.
Non mi ha suscitato niente, nessuna emozione.
Quando finivo un capitolo, non c'era quel colpo di scena che mi invogliava a continuare.
Finiva e basta. Chiudevo il libro e quando avevo tempo lo rileggevo. Ed io di solito riesco a trovare sempre il tempo per un libro, ma per questo è stato diverso. L'ho chiudevo e riaprivo a distanza di giorni.

Ma dopotutto non mi sento di sconsigliarlo, perché non l'ho definisco brutto. Può darsi che qualcuno lo trovi interessante.

Sicuramente sono gli "appunti" inseriti nel libro di Dante,cioè la Commedia che lo rendono in qualche modo segreto ;-))