Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico

Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico 2013-05-28 09:01:54 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    28 Mag, 2013

Lo Starsky di Ferrara

Questo volumetto, dal sottotitolo Nero Ferrarese, fa parte di una trilogia di gialli scritta da Lorenzo Mazzoni, scrittore e blogger sul sito del “Fatto Quotidiano”. E’ composto da tanti brevi capitoletti, intervallati tra loro da disegni ideati da Andrea Amaducci. Ho trovato i disegni strepitosi; ognuno conclude il capitolo riassumendone, attraverso un’immagine, l’estrema sintesi. E’ il primo romanzo strutturato in questo modo che leggo e ho trovato questa idea geniale.
In questo primo romanzo ci viene presentato Pietro Malatesta, un poliziotto di Ferrara. Malatesta è un poliziotto semplice ma nello stesso tempo alquanto atipico. Eccentrico quanto basta, (imita perfino nel vestiario il suo idolo Starsky) dal carattere forte e deciso, spesso entra in contrasto con i colleghi di cui non approva i comportamenti, trovando affinità solo col compagno di squadra Appuntato.
Personaggi estremizzati fanno da cornice ad una città che viene descritta, invece, alquanto tranquilla. Questo stridere di contenuti non fa che accentuare anche l’eccezionalità di Malatesta rispetto agli ambienti in cui vive e in cui lavora. Un omicidio poi darà vita ad una serie di eventi che sconvolgerà un po’ tutti e tutti.
Che dire, questo romanzo tratta tanti temi, magari sfiorandoli, però comunque troviamo un po’ di tutto: amore, famiglia, lavoro, la periferia delle città, l’immigrazione. Alcuni tratti poi sono di estrema critica al sistema sociale stereotipato in cui viviamo…ma ora basta anticipazioni di trama, rischio di svelare tutto.
Però una cosa voglio ancora scrivere: questo romanzo anche tanto ridere. Tra descrizioni famigliari esilaranti ed incontri inaspettati si ritrovano situazioni veramente esilaranti. Non mi aspettavo sicuramente una lettura tanto piacevole,
Una lettura piacevole, leggera si, ma sotto sotto nemmeno troppo. Per certi versi è naturale un accostamento alla scrittura di Malvaldi Marco, anche se forse quest’ultimo ha una scrittura più “pulita” nel vero senso del termine.
Stringi stringi il succo è che vi consiglio assolutamente questo giallo italiano. E’ sempre molto bello ritrovare le atmosfere delle nostre città descritte dagli autori “nostrani”. Niente americanate, ma la buona e semplice ricetta italiana.

romanzi di Marco Malvaldi
tengo a precisare che questo romanzo in formato ebook è completamente gratuito.
in formato carteceo invece lo trovate in vendita insieme ai due episodi successivi.
da segnalare anche un quarto episodio "la tremarella", il cui ricavato andrà a sostegno dei terremotati d'Emilia.

Particolare e affascinante, davvero.....segno in lista, grazie!
calzina
29 Mag, 2013
grazie a te. credo questo giallo semi sconosciuto meriti una lettura, è davvero piacevole. dal canto mio stò leggendo il secondo episodio e sicuramente leggerò anche il terzo. ciao e buona lettura :-)
Interessante personaggio questo Malatesta...ottima recensione e ottima segnalazione, grazie Calzina :-)
calzina
30 Mag, 2013
prego, grazie a te :-) stò continuando la lettura del secondo episodio e non posso che confermare le ottime impressioni su questo autore; pochi gialli italiani mi sono piaciuti tanto quanto questi.