Il carnevale dei delitti

Il carnevale dei delitti 2013-05-31 11:25:46 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Mag, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Scorci e squarci

Questo giallo comincia e sembra una poesia, con scorci paesaggistici e naturalistici, che colpiscono, nello stile, già dai primi paragrafi. Dopo solo un paio di pagine arriva lo squarcio, la prima vittima. E la storia prosegue con questo alternarsi di descrizioni davvero raffinate e di stralci di vite di donne molto diverse tra loro, ma accumunate da tanti aspetti. Dal fatto di essere vittime di un serial killer, dal fatto di essere state in qualche modo infelici nella loro vita, addirittura "tatuate dall'infelicità", dal fatto che su di loro viene posta, come atto di pietà? come depistaggio? una maschera, sempre diversa, ma pur sempre una maschera. Elemento ricorrente che unifica le indagini. Particolari i personaggi, il commissario, dall'intelligenza riflessiva, e la nipote, dalle doti intuitive. Splendide le descrizioni a corredo degli eventi. Valida la struttura della storia, il suo svolgimento, il suo cambio di volto da capitolo a capitolo, la sensibilità, acuta e rispettosa, che traspare nel parlare delle malattie invisibili, delle malattie dell'animo che hanno colpito queste donne. E che sono la chiave di risoluzione di questa prima promettente opera.

brava Marica!
hai reso perfettamente l'anima del romanzo di Bruno!
C.U.B.
31 Mag, 2013
Concordo con Silvia e complimenti per il titolo !
@ Marika, al di là del lusinghiero e generoso giudizio, sono felice perché mi hai letto!

@ Silvia e Cub: :-)

@ tutti: nella home page del mio sito, www.brunoelpis.it, trovate la mia personale dedica (fotografica e non) alla mitica “Cappuccetto Nero” di qlibri.

I delitti della salina

Tempi duri

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord