Io uccido

Io uccido 2013-06-04 14:00:11 marlon

marlon Opinione inserita da marlon    04 Giugno, 2013

CHILI CON CARNE !

Per le poche persone che non hanno mai letto Faletti.
“ Io uccido” è un thriller ambientato a Montecarlo. J.L. Verdier è il dj della radio locale. Durante la sua trasmissione quotidiana , tra le tante telefonate, riceve quella di Nessuno, un personaggio misterioso che annuncia l’ intenzione di uccidere. Ben presto si scopre che, invece del solito mitomane, appare nel patinato Principato un autentico serial killer. Uno che mantiene le promesse… Le sue telefonate si concludono sempre con una canzone registrata, un indizio sull’identità della vittima designata. Prime vittime sono, un campione di F1 (beh, siamo a Monaco….), la fidanzata , un giapponese, un ballerino russo..( il titolo del libro parla chiaro. Non si perde tempo!). L’indagine è affidata al commissario Hulot, affiancato dall’amico Frank Ottobre, ex agente dell’ FBI rimasto vedovo e tormentato dal dolore causato dal suicidio della moglie. Quest’ultimo sarà il vero protagonista del libro, insieme all’assassino naturalmente.
Come romanzo d’esordio Faletti ha fatto centro. Chi lo ricorda solo per le sue performance di comico televisivo avrà una bella sorpresa. IO UCCIDO è scritto bene, non un capolavoro come sostiene qualcuno, ma c’è del talento. E non lo scopro certo io… Sicuramente la trama è originale. Peccato per le troppe interferenze, di personaggi troppo ingombranti ( es. il padre della prima vittima, il generale Parker) che ingarbugliano il proseguo della storia. Altre perplessità le ho avute su alcuni fatti inverosimili come il passato del serial killer o l’immancabile storia d’amore del protagonista ( i protagonisti seducono sempre ).
Concludo. Lo chef ( Faletti ) ha molto talento ma alla fine, per fare colpo sulla giuria (noi lettori ?), ha messo qualche spezia di troppo e gli è “ scappata la mano “, come si dice dalle mie parti. Comunque bravo…