Il suicidio perfetto

Il suicidio perfetto 2013-06-13 09:05:51 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    13 Giugno, 2013

Con la Luce arrivano sempre le Ombre.

Quando pensiamo alla neve pensiamo ai bambini sugli slittini, i pupazzi di neve con le carote come nasi, agli scii, alla tranquillità... Lupo Bianco no. L'ispettore Marzio Santoni (conosciuto da tutti come Lupo Bianco per il suo infallibile olfatto e per un incredibile avvenimento della sua infanzia) ha un particolare rapporto con la neve, con la natura in generale. Lupo Bianco si definisce "un bio-detective" e proprio per non perdere questo legame con la natura decise di interrompere la sua brillante carriera di ispettore in città per farsi trasferire in una piccola città, il suo paesino di montagna, Valdiluce.
Solo che le ombre sono pronte ad invadere Valdiluce e tutti gli oscuri segreti degli abitanti saranno svelati attraverso le indagini dell'ispettore Santoni, desideroso di scoprire la verità sulla morte di quattro giovani turiste.
Essendo una lettrice di gialli alle prime armi, devo confessare che il romanzo è stato difficile da leggere. L'inizio risulta piuttosto lento (anche se verso la fine la storia diviene sempre più intrigante con un susseguirsi di colpi di scena) e a volte lo stile mi sembrava poco adatto al racconto.
Inoltre non avendo particolarmente apprezzato il protagonista, soprattutto appena iniziato il libro, ho fatto veramente fatica a continuare la lettura.
Comunque il romanzo ha diverse note positive: la trama è veramente ben strutturata e trovo che i diversi personaggi sono stati concepiti talmente bene che sembrano persone reali che potremmo incontrare tutti i giorni.
Lo consiglio soprattutto agli adulti che abbiano già letto altri romanzi del mistero o thriller, mentre consiglio ai più giovani lettori e a chi ha letto pochi romanzi di questo genere di ritardare un poco la lettura di "Il sucidio perfetto" perchè non si riuscirebbe ad apprezzarlo completamente. Proprio per questo sono intenzionata a rileggerlo in futuro, sperando che una ulteriore lettura possa farmi amare il romanzo tanto quanto speravo.
Quindi... buona lettura a tutti! :)

-Ma un giorno all'improvviso, l'orologio su cui regolava l'esistenza perse la bussola. Marzio capì che dentro la città era chiuso in un palmo di cielo, le nubi rintanate dietro i tetti apparivano a tradimento, il sole non sorgeva o calava in un luogo preciso. Fu allora che scattò il richiamo brado.-
(Il suicidio perfetto, pagina 20).

Lo consiglio a chi ama i libri gialli/thriller.

19 Novembre, 2016
Scritto come un insieme di didascalie per fotoromanzo, se una frase ha più di cinque termini si incarta. Guida la vespa da Dio, infatti è l'unico a riuscire ad inserire la prima marcia in movimento, e poi lui non la mette in moto.. no, lui l'accende la vespa. Le sue donne non gli mordicchiano il lobo, gli mordicchiano il pene.. Non è un commissario cazzuto, è un commissario pennuto! Ridicolo, anche se la storia potrebbe, in mano a gente che sa scrivere, essere leggibile.