Gli altri fantasmi

Gli altri fantasmi 2013-06-24 19:28:38 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    24 Giugno, 2013

E SI APRA IL SIPARIO...

E si apra il sipario..
..silenzio in sala prego!
Ecco a voi un'opera suddivisa in tre atti, tre racconti, apparentemente non correlati tra loro ma con un filo-conduttore comune: l'emozione.

L'emozione incommensurabile è ciò che il maestro De Giovanni riesce a regalare anche in questo piccolo libricino che raccoglie tre suoi racconti ideati per una rappresentazione teatrale.

Ne "La Canzone di Filomena", la penna dell'autore porta il lettore nella vita e nel cuore di una bambina costretta a crescere troppo in fretta, con il dolore che si affievolisce nel suo cuore fino a renderla inerme a qualsiasi emozione.

La "Storia di Papo e Bimbomio" è il connubio di amore e perdita, una dolcezza infinita nella quale De Giovanni ha saputo trasformare l'inchiostro del libro in lacrime di commosse del sottoscritto.

Chiude infine "La Casa è il Mio Regno", uno struggente racconto di coppia, un'amore che si conclude ed una discussione che lascia il segno.

Lo ammetto, sono di parte, io adoro De Giovanni e non finirò mai di decantarne le lodi ma, pure in questo piccolo libro, una raccolta di appena 60 pagine suddivise in tre racconti appunto, sono riuscito ad emozionarmi, a vedere la dignità ed il dramma di ogni protagonista, a soppesarne le emozioni come avessi un apposito bilancino.

Un piccolo capolavoro per chi ama l'autore.
Un prologo di quelle che saranno le intuizioni del celebre commissario Ricciardi (chi non lo conosce suggerisco di vederne le recensioni e di iniziarne subito la lettura..vedi il primo libro "Il Senso del Dolore").

Da leggere, rileggere e conservare.

Si chiuda il sipario...si riapra...via all'applauso per uno dei più grandi talenti della letteratura italiana contemporanea: Maurizio De Giovanni!!!

Buona lettura

Maurizio De Giovanni

Una recensione davvero carinissima!
Pia
Fonta
25 Giugno, 2013
Grazie Pia! =)
poi sono sull'onda dell'entusiasmo..sto leggendo in anteprima il nuovo romanzo di De Giovanni "I Bastardi di Pizzofalcone" =)
Wow che entusiasmo !!!