I bastardi di Pizzofalcone

I bastardi di Pizzofalcone 2013-06-28 09:41:52 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    28 Giugno, 2013

IL THRILLLER DELL'ESTATE

IL THRILLER DELL'ESTATE!!!

Come un cocomero in piena estate, freco, dissetante, delizioso.

Come un cocomero, con una scorza verde esterna, verde come il Coccodrillo, il Metodo del Coccodrillo dal quale il libro prende il protagonista principale, il commissario Lojacono.

Sotto la scorza c'è un piccolo strato bianco, come la schiuma del mare, come le lenzuola stese ad asciugare nei vicoli di Napoli..bianco come la neve, che nelle sfere souvenir, quando scrollate, scende e ricopre monumenti famosi o strani personaggi.

Come un cocomero, dalla polpa rossa, come la passione, le emozioni,
Rossa come il sangue, perche in un thriller non può mancare,
Rossa come l'amore...

Verde, bianco, rosso come la bandiera italiana, perchè qui si parla di uno dei più bravi e capaci autori del nostro Stivale, che nulla ha da invidiare a tante acclamate firme straniere!!!

Ma il cuore del cocomero è nero, noir, composto da na manciata di semini, dei poliziotti, (i Bastardi) letteralmente "sputati" dagli altri commissairiati in quello di Pizzofalcone, a sostituire dei colleghi corrotii, che si sono fatti invischiare in uno smercio di droga..diventando per tutti dei "Bastardi".

I sostituti sono quindi chiamati a ricostruire l'immagine del commissariato, ogni uno con un passato pesante, con un'etichetta..alla quale si aggiunge quella di Pizzofalcone..quella dei "Bastardi" appunto.

Luigi Palma, commissario capo. Lui ci crede nei suoi Bastardi..e vuole ridare nuova nomea al commissariato.

Pisanelli, da molti anni a Pizzofalcone, esce pulito dalla storia di droga ma, nel suo armadio nasconde molti spettri...

Calbrese, anche lei da una vita a Pizzoflacone, usa il lavoro per scappare da una vita opprimente.

Lojacono, siciliano..accusato senza prove di invischiamenti con la Mafia, da alcuni anni a Napoli dove ha risolto brillantemente il caso "del Coccodrillo".

Aragona, un raccomandato. Veste e si vomporta come gli attori dei film polizieschi di cui fa indigestioni (personalmente il personaggio che ho amato di più..è assolutamente geniale!!!)

Di Nardo. Tutt'uno con la sua pistola. Una ragazza con due vite..

Romano, omone che non riesce a controllare i suoi nervi,e. Questo in passato gli ha creato molti problemi..

Ennesimo capolavoro di De Giovanni. Come con il Metodo del Coccodrillo (che per lui è un prequel di questo libro), abbandona per un attimo le vicende in bianco e nero del suo commissario Ricciardi e ci riporta ai colori dell'attualità.
Un thriller veloce, dove a differenza del Metodo del Coccodrilo (che non serve aver letto per entrare nel libro), porta l'attenzione del lettore e le vicende non solo sul protagonista Lojacono ma, su tutto il gruppo dei Bastardi, riuscendo a trovarne un equilibrio perfetto.
Libro veloce, non una pagine di troppo, ricco di colpi di scena e di personaggi veri!
Splendide come al solito le emozionanti descrizioni di paesaggi e degli animi dei protagonisti.

Mettetevi comodi, preparatevi ad assaggiare un succulento cocomero in questa estate rovcente che vi porterà nel gelido inverno di Pizzofalcone!

Il Metodo Del Coccodrillo, o gli altri libri di De Giovanni con protagonista il commissario Ricciardi

Bella recensione, molto originale! Mi hai incuriosito, bravo!
:-)
Fonta
28 Giugno, 2013
Dany, hai mai letto De Giovanni???
Dany83
28 Giugno, 2013
No, non ho ancora avuto il piacere di fare la conoscenza di questo autore, ma leggendoti sembra ne valga la pena!
Fonta
28 Giugno, 2013
Beh, è tra i miei autori preferiti.
La serie del commissario Ricciardi, ambientata nella Napoli degli anni Trenta è stupenda...si inizia con Il Senso del Dolore!!!
Io da amante del genere te la consiglio di cuore!!
Dany83
28 Giugno, 2013
Beh, grazie del consiglio....li metto in lista! :-)