Dettagli Recensione

 
La lama del rasoio
 
La lama del rasoio 2013-07-09 03:17:50 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    09 Luglio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Inclinazioni sul filo del rasoio

Un caso divertente – divertente come può esserlo un giallo, si fa per dire, visto il numero dei morti in campo e il tema della tortura di animali – è quello che spetta, in modo rocambolesco, al “vicequestore Mastrantonio, della mobile”, suo malgrado, “a quattro giorni dalle ferie”.
Tutto parte in sordina, con una – sembra innocua – visita a “uno dei primi ricoveri privati per randagi sovvenzionati dagli enti locali”, amministrato dal veterinario-guru Farisi. Lì Mastrantonio conosce Laura.
Poi viene commesso un delitto che sembra a sfondo ‘bondage-gay’.
Anche Laura viene trovata assassinata nel suo appartamento. Stessa tecnica elementare: “Anche per lei un taglio solo, da sinistra a destra”. Anche Laura sembra aver avuto inclinazioni sessuali particolari.

Il tentativo di individuare l’identità del terribile “Rasoio”, questo è il nomignolo dell’assassino, porterà il vicequestore Marcello a conoscere il mondo delle scommesse clandestine (“Camionate di soldi. Rende quasi quanto la cocaina, ma si rischia molto di meno”), dei traffici illeciti (“Quelle povere bestie sono pazze o drogate o tutt’e due le cose. Si sbranano letteralmente, continuano a mordersi anche con le gambe spezzate o le gole aperte”) e delle torture praticate sugli animali (“L’affetto che quelle belve mostravano per gli esseri umani mi stupiva. Pensai alle torture del video, allo spietato tirocinio che trasformava quei cagnoni pesanti e languidi in combattenti assetati di sangue”).

Le pagine scorrono veloci, il ritmo è serrato, la storia ben costruita e sostenuta da un umorismo che ruota intorno alla figura del protagonista che tra la pratica delle arti marziali (ju jutsu), combattimenti corpo a corpo (l’escrima, “una terribile tecnica di combattimento con le armi nata nelle Filippine”) e situazioni o equivoci da sceneggiata (il trans “Sarah era apparsa in tutto il suo splendore: mutandine e reggiseno di pizzo rosso, chioma platinata scomposta, medicazione alla spalla e barba a fior di pelle. Gli slip non nascondevano nulla della sua prorompente …”) ha anche l’ispirazione giusta: “Il satori, secondo i buddisti, … l’illuminazione che arriva in un lampi, quasi sempre nei momenti meno adatti”.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"La donna della domenica" di Fruttero-Lucentini
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caspita Bruno, si sente eccome che ti ha intrigato oltre che divertito questo libro...e sai perchè? Perchè sai cogliere e gustare i dettagli in un libro...non ti fai confondere dal tutto...Bravo!!!
Pia
@Bruno...mi hai fatto ridere!! Ho da una vita in libreria L'istinto del lupo...non mi decido mai a leggerlo, tu l'hai letto?
@ Pia: sì, scorrevole, piacevole, letto al mare.

@ Gracy: mi manca l'istinto del lupo!!! In entrambi i sensi!!!
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Bruno
eheheh...penso che è meglio avere l'istinto di un lupo che d'una colomba...quest'ultima non sembra ma è molto più pericolosa.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno