L'ipotesi del male

L'ipotesi del male 2013-07-14 18:05:48 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    14 Luglio, 2013

Ti piacerebbe cambiare vita?

Approdo a Donato Carrisi con il libro L’ipotesi del male. Capisco subito che avrei dovuto leggere prima Il Suggeritore, ma non ho comunque problemi a comprenderne la narrazione e ad apprezzarlo. Nonostante il personaggio del Suggeritore venga spesso citato, resta comunque avvolto nel mistero. Il Suggeritore è sicuramente un romanzo da leggere, anche per la diffusa opinione positiva, che sento di poter estendere a questo libro e, perché no, anche ai successivi, visto il finale aperto.
L’ipotesi del male è un thriller che colpisce, per la trama, che propone persone scomparse, scivolate, volontariamente o meno, nel Limbo, le quali decidono di tornare per uccidere, passando così dall’essere vittime del sistema a diventarne i carnefici. Si parte, quindi, da una efferata e varia serie di omicidi che lasciano sconvolto il lettore e gli trasmettono quel senso di confusione, che provano anche i personaggi che indagano, tra i quali Mila Vasquez. Una tecnica narrativa, voluta e riuscitissima, che aiuta il lettore ad entrare nella storia; a coinvolgerlo nella logica delle indagini; nelle questioni antropologiche, che ne sono la base; nelle vite dei personaggi che si evolvono, mentre la narrazione si dipana. Avvincente, enigmatico, intricato e con imprevedibili colpi di scena, Donato Carrisi, al momento, il miglior scrittore di thriller del panorama italiano, riesce a conquistare, meritatamente, il giudizio positivo anche dei lettori più esigenti.

Le ossa parlano

Annientare