I bastardi di Pizzofalcone

I bastardi di Pizzofalcone 2013-08-07 21:01:00 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    07 Agosto, 2013

La boule de neige di Maurizio de Giovanni

Sono belle e misteriose le boule de neige, fin da quando furono inventate qualche secolo fa. Quei mondi di vetro che ricordano le sfere delle fattucchiere, sono clessidre che marcano il tempo dei sogni ma, talvolta,anche quello degli incubi, sì, perchè è un incubo quello che copre lentamente la polvere bianca della boule raccolta sotto la panca in casa della povera donna Cecilia de Santis ,dal commissario Giuseppe Lojacono. Il poliziotto osserva la bambolina con l'ukulele che canta felice la bellezza dei mari del sud dentro la palla di vetro, mentre tutt'intorno alla base della stessa, vischioso e nero, si spande il sangue della donna assassinata. E' stato un colpo terribile sferrato con quel souvenir di sogni alla base del cranio a porre fine alla vita della signora De Santis, moglie del notaio Arturo Festa. Il commissario siciliano non fa una piega, sa che il nome e cognome di qualsiasi assassino è scritto nell'arma che ha adoperato per uccidere ed è da lì che comincerà la sua ricerca. Ad aiutare il commissario in questo nuovo episodio saranno i poliziotti del Commissariato di Pizzofalcone,definiti dalle malelingue "bastardi", perchè si tratta di indesiderati, uomini e donne che si sono tutti macchiati di qualche episodio increscioso che, sotto la guida di Lojacono e dell'esperto capo commissariato Gigi Palma, avranno l'occasione di riscattare se stessi. De Giovanni ce li presenta uno ad uno, i suoi bastardi, come se anche noi lettori prima di proseguire nella lettura dovessimo fare squadra, imparare ad averne fiducia e forse, così sarà. Dunque in un lussuoso appartamento Mayya , colf bulgara, scopre il cadavere della sua padrona , la signora Cecilia de Santis. Cominciano le indagini, affidate per competenza a quelli di Pizzofalcone. Lojacono, da poco trasferito in quel commissariato dimenticato da Dio e dagli uomini, s'imbatte da subito in un muro di gomma, quello formato dai collaboratori del notaio Arturo Festa, tutti con le bocche cucite, tutti decisi a coprire l'ennesima scappatella del loro datore di lavoro che messo alle strette confesserà di aver passato il weekend a Sorrento in compagnia di una donna della quale si rifiuta di rivelare l'identità. Lojacono non è tipo da darsi per vinto al primo intoppo , è pronto a dare la caccia ad un nuovo infido "coccodrillo".
Un'altra bella prova di Maurizio De Giovanni che strizza l'occhio al grande Ed McBain, penso ai "bastardi" dell'87° Distretto, Steve Carella & C. e come il mitico romanziere italo-americano non vi deluderà.

di Luigi De Rosa

Ciao Luigi, a me le sfere di neve son sempre piaciute invitandomi a sognare...ma so d'essere un pesce fuor d'acqua qui se dico che la copertina del libro mi piace infatti...ma in questo racconto la boule de neige, non fa per nulla sognare...anzi, vero?
Pia
Fonta
08 Agosto, 2013
Pia, la boule in mano a Maurizio de Giovanni è una bomba..o meglio, un'arma pericolosa =)
Forse strizza un pò troppo l'occhio ad Ed McBain?
La copertina non si può guardare...la bambolina voodoo fa rimpiangere le belle copertine Fandango del caro Ricciardi. Aih aih aih lo Stilo Libero Einaudi :DD
Grazie Michele, lo avevo capito ...purtroppo...dalla recensione esaustiva di Luigi.
:)) Pia
LuigiDeRosa
11 Agosto, 2013
Si Pia, non fa sognare è un noir in stile De Giovanni. ;-))
LuigiDeRosa
11 Agosto, 2013