Dettagli Recensione

 
Enigma in luogo di mare
 
Enigma in luogo di mare 2013-08-08 08:58:11 Cristina72
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    08 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Lei non ha idea, maresciallo...”

Il colpevole lascia spesso, per chi sappia guardare, “una scia apparentemente irregolare, incostante, ma di fatto uniforme e dritta come una freccia indicatrice”.
Lo stile di Fruttero e Lucentini è inconfondibile, frizzante e ammiccante, con un'ironia che non risparmia nessun personaggio e strizza continuamente l'occhio al lettore.
Questo è un giallo caratterizzato da citazioni dotte, reminiscenze classiche e dantesche, e da ambienti tipici che danno un'impronta decisamente italica alla narrazione.
Siamo in Toscana, e la pineta della Gualdana, luogo ameno per vacanzieri nel periodo estivo, assume improvvisamente in una giornata d'inverno “un lucore cadaverico sbarrato dal rigor mortis di 18.300 pini”. E' un coperchio sotto il quale bollono amori, odi, rancori, solitudini e depressioni.
Ne sa qualcosa il protagonista, (ex?) depresso per il quale un omicidio e due misteriose sparizioni saranno un toccasana corroborante.
Toccherà a lui sbrogliare la matassa, lui che s'intende di alternanze maniaco-depressive e conosce bene i meccanismi tortuosi della mente.
L'intreccio è originale e ben congegnato, si legge di delitti e miserie umane senza angoscia, spesso si ride. La galleria di personaggi ricorda un po' quelle di Agatha Christie, ricca com'è di colore e brio, ma le azioni di alcuni di loro, montate ad arte per gettare fumo negli occhi al lettore, a volte non si amalgamano bene alla trama e restano distaccate dall'insieme.
Nel complesso è un romanzo godibile, che porta a riflettere con leggerezza su alcuni aspetti della vita, “gioco di infinite contrapposizioni e contaminazioni”, con un occhio all'inesorabile fatalità: “Ciò che è stato è stato, ciò che doveva accadere è accaduto, come sempre”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I gialli di Agatha Christie.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Apprezzo molto la ditta Fruttero&Lucentini...questo mi manca, ma ho letto La donna della domenica e A che punto è la notte e condivido i tuoi giudizi riguardo lo stile, l'ironia e le citazioni...questo "Enigma" sembra molto interessante, lo segno...grazie Cristina
Ammetto la mia pecca...non ho ancora letto Fruttero & Lucentini. Pensavo di iniziare con "La Boutique del mistero." Ottima segnalazione.
@Enrico e @Gracy: grazie a voi! L'anno scorso ho letto “La donna della domenica”, non mi è piaciuto e ho preferito non stroncarlo con una rece: F&L mi sono troppo simpatici :-D
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
Il mistero della torre del parco
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232