La stanza del dipinto maledetto

La stanza del dipinto maledetto 2013-09-21 17:09:50 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    21 Settembre, 2013

Un mistero sepolto nei secoli...

Questa lettura mi ha affascinato e ho concluso questo libro in 4 giorni, nonostante la sua mole.
Un libro avvincente da cui non ho potuto staccarmi finchè non sono giunta alla conclusione.
La vicenda si snoda tra passato e presente, con descrizioni del territorio esaustive e particolareggiate; personaggi ben definiti e una realtà inquietante che affonda le sue radici nella polvere del tempo.
Verità nascoste, segreti vergognosi, innominabili... colpe di cui la chiesa si è macchiata e che non dovranno mai vedere la luce.
Perugia, 1540. Un'epoca di conflitti, in cui pare che il papa volesse impadronirsi di quel territorio.
Servendosi di un esercito numeroso, feroce pronto ad ogni evenienza, perché quelli erano tempi in cui il papa teneva molto di più al potere temporale che a quello spirituale.
Ma ci sono 14 cavalieri che si oppongono a questo potere e lottano perché la città di Perugia non venga conquistata dalle truppe papali.
Che fare? Un frate offre loro l'immortalità in cambio della loro resa; dovranno solo allontanarsi dalla città e saranno salvi, in più avranno l'immunità dalla morte e dalle malattie.
Ma uno di loro ha tradito i compagni e mentre lui gode della protezione divina...gli altri rimarranno vittime di un patto diabolico, cui dopo secoli dovranno rendere conto...
Cinquecento anni dopo lo storico Prof. Mciley si reca a Perugia per indagare su uno strano dipinto, restaurarlo all'interno della Cappella Paolina e da lì iniziano guai per lui e la sua famiglia.
Tre dei suoi colleghi restauratori verranno uccisi brutalmente e la figlia Elizabeth entrerà in contatto con Lars, un ragazzo misterioso... che pare solo lei riesca a vedere.
Mentre Perugia viene travolta dal terrore, cela nelle sue strade, nei suoi vicoli, perfino nel tuono sinistro dei suoi temporali... segreti innominabili che non vogliono assolutamente vedere la luce.
Il mistero, la maledizione del dipinto che pare evocato da un girone dell'inferno travolge tutti coloro che osano accostarsi ad esso.
Alla fine, per quanto molti misteri saranno svelati, una domanda, lecita del lettore rimane sospesa nell'aria: chi è veramente Elizabeth? Perché riesce a mettersi in contatto con angeli e demoni?
Da dove viene e quale sarà il suo destino?
Il dipinto maledetto: "Una serie di immagini, ritratte da lontano e da vicino, particolari di un affresco che doveva essere enorme e che presentava forme inquietanti. C'erano angeli con spade sguainate, diavoli con le zampe caprine, frati con il volto coperto, squarci e lampi che cadevano dal cielo, gente che veniva sgozzata, sangue, cavalieri.."
Misteri, verità arcane che non vedranno mai la luce.
Consiglio questo libro agli amanti del genere thriller.
A me è piaciuto molto, lo preferisco sinceramente anche a Dan Brown.
Saluti.

Thriller storici.

In un momento di stanca, indecisa su cosa leggere, ho trovato questa recensione, che mi ha convinto. Grazie per l'aiuto e brava!
Intrigante....questo lo metto in wl....complimenti per la chiara ed esaustiva rece ;)
23 Settembre, 2013
Grazie, cara...spero ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me...
23 Settembre, 2013
Grazie, Marcella...