Un covo di vipere

Un covo di vipere 2013-10-12 04:10:33 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    12 Ottobre, 2013

Il complesso di Elettra secondo Camilleri

L’omicidio di Cosimo Barletta fa emergere un profilo spregevole della vittima. Donnaiolo perverso e ricattatore (“Nel primo cascione … c’erano ‘na vintina di biste gialle … Supra da ognuna c’era scrivuto un nomi di fimmina …Ammostravano tutte alla stissa picciotta, nuda, in posizioni oscene o mentri faciva all’amuri con Barletta”), in vita praticava l’usura (“Barletta ‘mpristava dinaro a strozzo”) e si era creato molti nemici tra le donne ricattate e le persone strangolate dai debiti.
Di fronte a tale profilo, il commissario Montalbano quasi quasi non sa per chi parteggiare: “… ‘na cosa è mannare ‘n galera a uno che ha ammazzato a un galantuomo e ‘n’autra cosa è mannare ‘n galera a uno che ammazzato a un fitenti farabutto.”

Il romanzo è ricco di riferimenti culturali (non ultimi quelli alla tragedia greca e ai complessi edipici), presentati con leggerezza dai personaggi che ispirano familiarità e simpatia.
Come simpatia ispirano la carnalità godereccia (“Da Enzo si era fatta ‘na gran mangiata di purpi a strascinasali, tinnirissimi, e i purpi è cosa cognita che sunno strenui combattenti dintra alla panza prima d’essiri sconfitti dalla digestioni”), l’intellettualismo peculiare (“Il ciriveddro è ‘na gran camurria di machina che non sulo non s’arresta mai, ma t’obbliga a pinsari a quello che voli lui”), la complessità (“L’autro Montalbano, quello che stava acquattato dintra di lui e viniva fora alla minima occasioni, si fici subito vivo”) di Montalbano.

Lo stile narrativo di Camilleri – la parlata sicula trasformata in linguaggio scritto - è unico e contagioso: mentre leggo un suo romanzo, non posso fare a meno, io stesso, di utilizzare termini come cabasisi, ammazzatina e camurria, verbi come taliare e congiunzioni come macari.
Sul piano contenutistico, trame come quella di “Un covo di vipere” sono sempre avvincenti: stimolano, divertono, incuriosiscono… e l’ironia diffusa tra le righe conquista anche il lettore più recalcitrante.

Bruno Elpis

... altri episodi di Montalbano, la tragedia greca, Ibsen (citato nell'opera)

Lo stile di Camilleri non mi ha conquistata, ma la tua rece è davvero ben fatta :-)
12 Ottobre, 2013
Cristina: sarebbe interessante, per me che siciliano non sono, conoscere i motivi del tuo giudizio sullo stile di Camilleri :-)
Cristina72
12 Ottobre, 2013
Giudizio del tutto soggettivo: trovo un po' faticosa la lettura del suo dialetto.
12 Ottobre, 2013
Io ho incontrato la stessa difficoltà con i film di Troisi, che tutti apprezzano. Probabilmente mi son perso ottimi film, così acclamati da pubblico e critica, di un attore che tra l'altro incontra la mia simpatia spontanea. Eppure, la sua parlata per me ha costituito una barriera...
Con Camilleri, invece, dopo qualche difficoltà iniziale con i primi romanzi che ho letto, mi sono ambientato e lo trovo comprensibile (escluso qualche passaggio).
gracy
13 Ottobre, 2013
Bella rece davvero! E poi il dialetto narrato è il "Camillarese" unico nel suo genere...il Sommo è grande anche per quello! Bruno hai letto la trilogia delle metamorfosi? Quelle di Camilleri intento?
13 Ottobre, 2013
14 Ottobre, 2013
Sarebbe? Può essere.... Quali sono i romanzi della trilogia?
Bello Gracy, per voi siciliani, leggere Camilleri con ogni cognizione di causa. :-)
Ha un sarcasmo cosi' sottile!
Ciao Bruno, ho comprato anche io il mio primo Camilleri, LA PENSIONE EVA.
Non so quando lo leggero' ma c'e' :-)