Dettagli Recensione

 
Argento vivo
 
Argento vivo 2013-10-22 17:05:50 andrea70
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    22 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sempre bravo

Ironico ed autoironico. Colto senza mai essere supponente. Divertente senza ombra di volgarità.
Malvaldi mette in scena quella che è una piacevolissima commedia delle parti travestita da giallo , dove sei ipotetiche coppie
più o meno mal assortite tengono in piedi una trama fatta di equivoci e piccoli colpi di scena.
A casa di uno scrittore di una certa fama avviene un furto, tra le cose rubate c'è il portatile che contiene l'unica copia del suo ultimo libro, non ancora consegnato alla casa editrice. Peccato che i ladri siano alquanto sgangherati e imprudenti e si innesca così una serie di eventi che vanno a coinvolgere varie persone in modo più o meno casuale.
Sembra una di quelle belle commedie all'italiana (quelle ben riuscite tipo alcuni film del grande Totò) trasposta su carta.
Il tutto in chiave moderna, con tutti i vizi e le virtù della nostra società , i problemi del lavoro, del rapporto di coppia, una certa vena autoironica nel dipingere senza compromessi le difficoltà e le debolezze di uno scrittore di medio successo e le trappole che gli vengono tese sul percorso dal mondo dell'editoria.
Uno spaccato assolutamente divertente sulla quotidianità, quella che magari non ci tocca diretatmente ma ci sfiora senza che neppure la vediamo, troppo presi dal nostro piccolo orticello.
Quello di Malvaldi non è un giallo, in quanto a suspance e tensione siamo ai minimi termini, ma si legge con appassionata attenzione perchè ogni pagina è una piccola perla che strappa un sorriso , provi simpatia per molti personaggi e un sano astio per l'ingegner Tenasso , molto simpatica la macchietta del barista .
Uno di quei libri da leggere per fare una lettura intelligente quando non si ha voglia di cose troppo impegnative.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
23 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione!
L'ho finito stamani e l'ho trovato piuttosto banale e poco coinvolgente, ma a breve (quando mi ritornerà la connessione, ora sono a scocco da mia madre) scrivo al mia recensione.

Ho trovato in primo ,luogo la trama banale, il soggetto è interessante, ma svolto in modo poco verosimile; i personaggi sono caratterizzati in maniera sommaria, non c'è approfondimento psicologico di nessun genere.

Le parti riuscite bene, che trasmettono un'emozione, in cui si sente l'essenza dello scrittore e ciò che davvero è, secondo me, è nelle pagine in cui si descrive il romanzo di Giacomo.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno