Cuore nero 2013-11-22 10:43:04 betti

betti Opinione inserita da betti    22 Novembre, 2013

UNA PICCOLA LUCE IN UN CUORE NERO

E’ una sensazione strana quella che sto provando in questo momento, fatta di angoscia, dolore, paura e felicità. Ho appena finito di leggere CUORE NERO e credetemi è un libro fatto di emozioni incredibili, che ti avvolge come un mantello facendoti dimenticare il mondo che ti circonda. Mentre si legge il tempo è sfuggevole e il cuore pompa a mille, lasciandoti molto spesso ansante e senza respiro.

La protagonista è una ragazza diciassettenne dai capelli ricci e per niente aggraziata ma con uno spiccato senso dell’umor e una lingua tagliente più di un coltello. I suoi battibecchi sono ferrei e non lascia mai perdere, testarda e caparbia fino allo sfinimento. Lo sfortunato che si assorbe tutto è il bel tenebroso Max, che tutti vogliono, che tutte bacia ma che alla fine osserva e vuole solo Giulietta. Il loro primo bacio non fu memorabile, lui se ne scappa e la ignora per diversi giorni. Già da subito si capisce che il loro sarà un rapporto tormentato fatto di battibecchi punzecchiature a non finire. Giulia cerca di dimenticare, ma si era presa una cotta e le scotta essere stata scaricata in quel modo, soprattutto dopo un bacio. L’incontro con Victor avviene in una notte coperta da foschia e fredda. Lui è magnifico, biondo, bianco latte e quasi etereo. Gli piace si rincontrano e con stupore arriva anche Max che da quel momento non la lascia un secondo. Lei è ancora invaghita di lui e quando per l’ennesima volta lui la scarica è disperata. Il suo autocontrollo venie meno soprattutto perché succedono sempre cose strane. Ora è lei che non lo molla un secondo, lo segue, lo incita a parlargli a confidargli quel segreto che tanto lo strugge. Victor è una terza persone a cui si chiede consiglio, informazione e aiuto, l’importante è avere Max a tutti i costi e sapere la verità che invece di stravolgerla rafforzerà il suo amore per lui. Lei sarà l’unica che lotterà per tutti e due, per quel sentimento che lei sente così forte ma che lui dice di non provare perché oltre la sete lui non prova emozioni.

È una storia che fa venire le lacrime agli occhi, che parla del primo amore amaro, della gelosia e della voglia di non arrendersi alle evidenze e di combattere per ciò che si crede. Giulia è e fa tutto questo: non si è arresa ai continui ‘no’ di Max, ha lottato per averlo fino allo sfinimento ed è stato bello vedere il pensiero di qualcuno cambiare piano piano, trasformandosi in un … ‘ho bisogno di te’ detto tra un sussurro e un grido, maledicendolo infine.
Il finale è tragico … dopo tutti quei progetti in cui il lettore è indotto a sperare e gioire con loro, la doccia fredda che ti paralizza non era pensabile ne contemplabile.

Ma le ultime frasi danno speranza:

'‘Voleva sentire il rumore dei suoi passi per l’ultima volta, fino all’ultimo gradino …’'

Meraviglioso.