Mr. Bad Guy

Mr. Bad Guy 2013-11-22 11:21:13 Ettore

Ettore Opinione inserita da Ettore    22 Novembre, 2013

Puzzle rosso sangue

In una stazione di polizia, due poliziotti trovano il video-messaggio di un assassino, che desidera raccontare la sua storia. Sembrerebbe un poliziesco, e sembrerebbe che le pagine successive siano il classico flash back, ma ci troviamo invece immersi in 3 storie che corrono su binari differenti per poi arrivare tutti alla stessa fermata.
Ispirato allo stile del vecchio Tarantino, l'autore sceglie di frammentare il suo romanzo in scene apparentemente discostanti per narrazione e atmosfera. Il primo capitolo inizia con una imbarazzante cena tra amici, il secondo mostra un uomo con il volto coperto da una maschera di Paperino, che accompagna una pornostar dentro un camper abbandonato nel bosco, e il terzo un ragazzo che si sveglia per cominciare l'ennesimo giorno di scuola.
Cosa hanno in comune questi tre capitoli? Solo la lettura può spiegarlo.
Un incastro perfetto, che non lascia buchi narrativi. Un romanzo di formazione, si potrebbe dire, se non fosse che questa formazione è assolutamente nichilista, negativa, e porta i personaggi a scegliere lucidamente la strada del male.
La scrittura è arricchita da un costante humor nero di cui i protagonisti sono consapevoli, perché sanno di trovarsi in delle situazioni paradossali e folli. La follia, infatti, è la parola chiave di questo romanzo.
Sangue, tanto sangue che potrebbe allarmare i più delicati, ma che non è mai gratuito e serve per lasciare l'impronta stilistica dell'autore, che fa l'occhiolino a gran parte del cinema horror, ma anche alla cultura pop in generale, tra fumetti e cartoni animati.

Chuck Palahniuk, Stephen King