Dettagli Recensione

 
Buio. Per i bastardi di Pizzofalcone
 
Buio. Per i bastardi di Pizzofalcone 2013-12-06 10:30:03 Fonta
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    06 Dicembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il buio di tutti noi

Seconda a avventura per il gruppo investigativo più variegatamente assortito della letteratura noir italiana: i Bastardi di Pizzofalcone.

Terzo caso per il "cinese" commissario Lojacono, che dopo aver risolto il caso del Coccodrillo ed esser stato assegnato al commissariato di Pizzofalcone, ora si ritova a lavorare in un equipe dove i componenti hanno dei passati più o meno torbidi, fatti di violenza, incomprensioni, raccomandazioni o semplici testimonianze galeotte.

Buio è un titolo eloquente. Non lascia trasparire luce, non ci sarà nessun rasserenamento, solo un lungo periodo di insicurezze e di brancolamenti per i Bastardi, alle prese con il rapimento del piccolo Edoardo, nipote di uno dei più facoltosi industriali di Napoli.

Buio è uno stato d'animo, di tutti i Bastardi che, nelle loro vite hanno ben poco sole da godersi, solo un attesa del giorno che per loro potrebbe portar luce o essere solo una breve parentesi fra una notte e l'altra.

Buio è lo sgabuzzino dove è rinchiuso il piccolo Dodo, immerso nei suoi pensieri e con la fedele compagnia di un pupazzo, Batman, l'eroe fra gli eroi..che il bimbo è sicuro arriverà a liberarlo.

Un libro bellissimo, composto da una penna geniale (a mio modesto avviso..e mi ripeto..tra i più bravi scrittori italiani contemporanei), con dei personaggi sottili che scavano nelle debolezze e nelle emozioni di ogniuno di noi!

La storia in sè è un bellissmo spaccato sociale delle crisi famigliari...con un finale inaspettato e molto ben congeniato!

Non ho dato il massimo dei voti perchè credo che de Giovanni dia il top nella serie con il commissario Ricciardi come protagonista ma, resta comunque un libro da leggere. Consiglio di partire dal Metodo del Coccodrillo e dai Bastardi di Pizzofalcone per aver chiara l'idea delle storie dei personaggi, anche se vengono comunque riprese ed il libro si capisce comunque!

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il Metodo del Coccodrillo ed i Bastardi di Pizzoflacone
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno