Buio. Per i bastardi di Pizzofalcone

Buio. Per i bastardi di Pizzofalcone 2013-12-06 10:30:03 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    06 Dicembre, 2013

Il buio di tutti noi

Seconda a avventura per il gruppo investigativo più variegatamente assortito della letteratura noir italiana: i Bastardi di Pizzofalcone.

Terzo caso per il "cinese" commissario Lojacono, che dopo aver risolto il caso del Coccodrillo ed esser stato assegnato al commissariato di Pizzofalcone, ora si ritova a lavorare in un equipe dove i componenti hanno dei passati più o meno torbidi, fatti di violenza, incomprensioni, raccomandazioni o semplici testimonianze galeotte.

Buio è un titolo eloquente. Non lascia trasparire luce, non ci sarà nessun rasserenamento, solo un lungo periodo di insicurezze e di brancolamenti per i Bastardi, alle prese con il rapimento del piccolo Edoardo, nipote di uno dei più facoltosi industriali di Napoli.

Buio è uno stato d'animo, di tutti i Bastardi che, nelle loro vite hanno ben poco sole da godersi, solo un attesa del giorno che per loro potrebbe portar luce o essere solo una breve parentesi fra una notte e l'altra.

Buio è lo sgabuzzino dove è rinchiuso il piccolo Dodo, immerso nei suoi pensieri e con la fedele compagnia di un pupazzo, Batman, l'eroe fra gli eroi..che il bimbo è sicuro arriverà a liberarlo.

Un libro bellissimo, composto da una penna geniale (a mio modesto avviso..e mi ripeto..tra i più bravi scrittori italiani contemporanei), con dei personaggi sottili che scavano nelle debolezze e nelle emozioni di ogniuno di noi!

La storia in sè è un bellissmo spaccato sociale delle crisi famigliari...con un finale inaspettato e molto ben congeniato!

Non ho dato il massimo dei voti perchè credo che de Giovanni dia il top nella serie con il commissario Ricciardi come protagonista ma, resta comunque un libro da leggere. Consiglio di partire dal Metodo del Coccodrillo e dai Bastardi di Pizzofalcone per aver chiara l'idea delle storie dei personaggi, anche se vengono comunque riprese ed il libro si capisce comunque!

Buona lettura.

Il Metodo del Coccodrillo ed i Bastardi di Pizzoflacone