Checkpoint Roma

Checkpoint Roma 2014-01-20 12:34:19 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    20 Gennaio, 2014

l'amore ci salverà?

In un mondo futuro, molto vicino a noi, forse fra circa vent’anni, si svolge la storia di Angela Lombardi,
in una Roma invasa da integralisti islamici , ove ci sono zone sicure e altre assolutamente a rischio , e una o più ragazze possono venire violentate o malmenate senza alcun intervento esterno.
Il racconto, ovviamente di fantasia, inizia il giorno dell’attacco alle torri gemelle.
Angela si trova col babbo a visitare la Domus Aurea, un flash sulla sua infanzia.
Si continua con l’aggressione , al presente , di Angela e del suo bimbo, nei pressi dei Musei Vaticani,
Monsignor Taddei l’aveva chiamata dicendole di non andare alla stazione ma di recarsi al Vaticano dove Leonard l’attendeva .
Conosceva i rischi ad attraversare la città in quel punto, senza protezione, viene aggredita violentemente da tre talebani che la riducono in fin di vita e dopo averlo picchiato, rapiscono il piccolo Marco , suo figlio.
La storia di questa giovane, Angela è piuttosto complicata.
S’ innamora di Leonard Regent, giovane prelato che frequenta la sua casa , rimane incinta dopo una violenza subita mentre stava passeggiando con le amiche ad Ostia, e dopo tale aggressione scopre di essere incinta di uno dei talebani che avevano più volte abusato di lei.
Tiene il bimbo, lo cresce da sola supportata da Leonard che lo accoglie come un figlio biologico, ma gli intrighi vaticani in cui anche Leonard è coinvolto fanno sì che Angela e suo figlio diventino bersagli per facili ricatti.
Un attacco alla Basilica di S. Pietro, un fallito attacco nucleare a paesi nord africani e a Roma, vista come centro della cultura cristiana, sono uno scenario inquietante, dove cittadini italiani si sentono prigionieri in casa propria dove chi ha preso i voti si comporta come una spia del KGB.
La vita della protagonista e del suo compagno, l’incontro con Haamid, islamico , membro della Croce Rossa.
Un acavallarsi di fatti in cui si svolgono
traffici di bambini, dove troviamo losche donne che si spacciano per benefattrici, loschi prelati che trasformano la chiesa in un ambiente inquietante dove girano esplosivi e veleni, insomma giochi di potere e sotterfugi
e si fatica a capire chi è contro chi .
Per fortuna l’amore e la vita fanno da padroni in questa storia al limite della realtà, ma poi non così tanto irreale.
Un mondo in cui sempre ad azioni subite si ha una reazione adeguata alla grandezza del male subito e di cui diventa
difficile immaginare le conseguenze.
Lettura piacevole , a volte inquietante , a causa del vicino futuro che per qualche ragione potrebbe diventare davvero così.
Semplice e scorrevole la scrittura di Carlo Braccini , giornalista , autore e regista.

gialli

Ti prego: dimmi che è catalogato nel genere "grottesco"... :(((
C.U.B.
21 Gennaio, 2014
21 Gennaio, 2014
Oh cielo che trama...
Ma dove lo hai scovato questo titolo ?
@-@
inviato da qlibri.