Dettagli Recensione

 
Immagina i corvi
 
Immagina i corvi 2014-02-02 20:20:03 cuspide84
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    02 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’ESTATE DEI CORVI

Spinòsa. 1926. Un piccolo paesino pugliese è protagonista di un’estate strana… la chiamano l’estate dei corvi, tutti se la ricordano, anche oggi: erano arrivati un giorno, si erano impadroniti dei cieli e di ogni luogo in cui era possibile nidificare e il loro arrivo aveva stranamente coinciso con l’inizio della siccità e di orrendi delitti. Semplice coincidenza o superstiziose credenze?

Spinòsa. Oggi, 1986. I corvi sono tornati e portano con sé la mancanza di acqua e il ritorno di antiche paure, credenze popolari che si credevano sepolte per sempre sembrano tornare bruscamente alla ribalta e alla luce del sole che attanaglia e colpisce senza sosta la Murgia pugliese. Nuovi delitti flagellano il piccolo paesino protagonista di questa storia: le sue strade polverose e crepate per la mancanza di pioggia sono teatro di omicidi che somigliano incredibilmente a quelli di sessant’anni prima…

se solo la vecchia chiesa ormai caduta a pezzi potesse parlare per raccontare cosa accadde, per svelare le cose di cui fu muta testimone; se solo i vecchi non si chiudessero nelle loro case, impauriti dai ricordi di giorni passati a pregare che la pioggia finalmente bagnasse la terra e il male, che si era impossessato della loro vita, tornasse da dove era venuto…

E’ un romanzo che parte forte, con un’idea che lascerà il lettore con l’amaro in bocca: nonostante ciò il primo capitolo fa ben pensare per il proseguimento dell’intero libro; le vicende si susseguono in breve tempo e non si ha neppure il tempo di metabolizzare tutte le tristi vicende che accadono, che subito si viene catapultati nel racconto di una nuova tragedia. L’autore non nasconde mai tra le righe cosa accadrà, anzi spesso, a ogni fine capitolo, rivela del futuro dei protagonisti, facendo restare il lettore un po’ di stucco (w la suspense!). Nella seconda parte a mio avviso si perde il filo della storia, troppi avanti e indietro tra presente e passato rendono difficile seguire gli ingranaggi della storia… il finale del libro non è del tutto scontato, ma quasi, a pensarci bene.

Ho iniziato questo libro aspettandomi un genere che in realtà non è mai stato trattato se non marginalmente; ho letto commenti in cui alcuni lettori dicono di aver riconosciuto le atmosfere di Zàfon e le invenzioni di Edgar Allan Poe… ho letto e apprezzato entrambi questi autori, ma io, a dir la verità, ho riconosciuto un pizzico di Stephen King e di un suo capolavoro in particolare e mi trovo in totale disaccordo con quanto scritto sopra in quanto Zàfon avrà si delle atmosfere particolari, ma ha il merito di snocciolare le sue storie in pochi e brevi capitoli, mentre per il grande Poe… beh non posso dir nulla.

Non lo so ragazzi… questo libro non mi ha pienamente convinto, l’ho chiuso con un po’ di aspettative non soddisfatte: a voi l’ardua sentenza!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bruno Elpis
03 Febbraio, 2014
Ultimo aggiornamento:
03 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non hai trovato anche un po' "birds" di Hitchcock? :-)
Ciao!
Mmmm l'incipit pareva appetitoso...
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
03 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
mmmmm... non sono così inquietanti, ma a dir la verità non ci avevo proprio pensato!! :)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
03 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Già Cub... :(
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno