Il sigillo dei tredici massoni

Il sigillo dei tredici massoni 2014-03-24 14:36:51 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    24 Marzo, 2014

... BCE ECB EZB …

“Devi credere in qualcosa. Se non è la religione, credi nell’istinto, nel destino, nella vita, nel karma o in qualsiasi altra cosa.”

Lorenzo Fossati è un personaggio interessante. A bordo della sua MV Agusta F4, accompagnato dal rombo possente del motore, è l’uomo giusto cui ci si rivolge quando c’è qualcosa di grosso da risolvere.
All’inizio è soltanto un caso di omicidio: il Presidente del Consiglio italiano viene ucciso da un cecchino. Seguono altri eventi delittuosi e misteriosi che risultano essere collegati al primo. E poi c’è una donna, bellissima, bionda e pericolosa, con una vita davvero interessante, proprio perché avvolta nel mistero.
Mentre i complotti si susseguono e si intrecciano con un ritmo vorticoso, fra indizi da decifrare, esplosioni e sparatorie, il lettore è pienamente consapevole che i due personaggi più interessanti sono destinati ad incontrarsi per poter venire a capo della matassa che coinvolge questioni economiche di equilibrio internazionale.
È un bel thriller, scritto bene, che non si lascia sfuggire le migliori strategie narratologiche, ideali per avvincere il lettore, interessarlo e intrattenerlo in piacevolissime ore di lettura.
È un romanzo che ha radici in temi di interesse pubblico, come il signoraggio, il sistema di creazione della moneta, la soluzione alla crisi del debito e altri argomenti connessi. Nonostante gli argomenti, prettamente economici, è un romanzo che si legge piacevolmente e che porta a riflessioni di carattere generale. Le teorie, alla base della cospirazione, sono interessanti e finalizzate a costruire l’intrigo e la situazione di pericolo. La trama è complessa, ma ben motivata e strutturata, risultando verosimile ed avvincente.
È costituito da capitoli brevi e con chiusure ad effetto che intrappolano l’interesse del lettore. Si legge, quindi, con un ritmo serrato, dinamico, che non tralascia colpi di scena. Il lettore ha quasi l’impressione di guardare un film, grazie a descrizioni precise e dettagliate e ad una scelta lessicale appropriata.
È un romanzo che consiglio agli amanti del genere, ma anche a tutti coloro che sono alla ricerca di un romanzo interessante che non li faccia annoiare.

... Dan Brown e ne è rimasto deluso

Bella rece. Incredibilmente la frase da te sopra citata, e un pensiero che in qualche modo, non troppo tempo fa, mi ha spinto a diventare agnostico e areligioso. A parte questa parentesi personalissima e che da voce ai miei pensieri, devo dire che pare un libro molto interessante, forse proprio un'alternativa a chi Dan Brown non lo digerisce o semplicemente non gli piace.