La stagione della caccia

La stagione della caccia 2014-06-04 16:40:58 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    04 Giugno, 2014

La stagione della caccia

La stagione della caccia è un romanzo pubblicato nel 1992 e seppur non rientrante nel filone che ha per protagonista Montalbano dovrebbe, a parere dello scrivente, essere collocato tra le vette letterarie di Andrea Camilleri.
Un'opera sopraffina che affascina fino all'ultima pagina e che trae ispirazione a detta dello stesso autore da: l'Inchiesta sulle condizioni sociali ed economiche della Sicilia (1875-1876).
La trama narra di strane morti che colpiscono i componenti di un'altolocata famiglia di Vigata, località di fantasia in cui sono ambientati tantissimi romanzi di Camilleri, per la causa delle cui morti nessuno si fa nascere alcun sospetto...
Una storia dalla trama semplice eppur geniale, mi ha rimandato il pensiero allo stile di una Agatha Christie in salsa trinacriana, ambientato in una Sicilia del XIX° secolo appena dopo l'unità d'Italia, una lettura piacevolissima che mi ha fatto sentire a mio agio nel leggere.
La stagione della caccia è divertente, ammaliante, sottile, acuto nell'ingegnosità, di facile comprensione, ironico e avvilente nel drammatico finale, un finale in cui non c'è pentimento, non c'è perdono, ma per cosa poi? Vi invito a leggerlo e fare le vostre considerazioni.
Mentre mi addentravo nella lettura di questo libro mi sono posto il dubbio se Camilleri abbia ideato una nuova lingua letteraria, il Camillerese come dice una mia cara amica, un dialetto siculo ma riadattato e personalizzato. Potrebbe essere Camilleri il nuovo Dante della Sicilia? Ai posteri l'ardua sentenza diceva il Manzoni.
Buona lettura a tutti.
Syd

Tutto il repertorio Camilleri e tutti quanti hanno voglia di leggere qualcosa di veramente piacevole

Concordo sul camillerese Syd :P
Lui è il Sommo infatti :D.
Questo gioiellino mi manca, devo provvedere a procurarmelo mi sa!
Condivido la tua bella recensione, è stato il primo romanzo di Camilleri che lessi rimanendone colpito molto positivamente soprattutto per lo stile così fuori dai canoni...così..ehm, appunto...Camillerese ;-)
Camilleri ha creato di sicuro un nuovo stile: ne hai la certezza quando alcuni siciliani non si riconoscono in esso e lo contestano, come se fosse una mezza storpiatura del dialetto più autentico.
Sydbar
05 Giugno, 2014
Al sottoscritto il Camillerese piace da impazzire ed è funzionale allo scopo di far risultare più leggera la lettura, anche se le prime letture non sono proprio facili.
Per me rimane fantastico.
Molto invitante!
Sì, questo me lo segno.
Sydbar
31 Luglio, 2015
Scusate se ringrazio solo ora i vostri commenti. Grazie a tutti