Le ossa della principessa

Le ossa della principessa 2014-06-18 11:54:47 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Giugno, 2014

Giri di taccuino

Ho seguito quest’autrice italiana fin dalla sua prima opera e le sono affezionata perché è giovane, fresca e talentuosa, ma questo ultimo suo lavoro mi ha un po’ deluso. Il personaggio di Alice è sempre molto simpatico, goffo ed intuitivo, un po’ stordito e scalpitante. Qui è alle prese con un cold case e con una sparizione dei giorni nostri dai contorni inquietanti, e che possono potenzialmente essere due eventi correlati. Però ho trovato la trama molto forzata, l’articolarsi delle vicende un po’ troppo a giravolta, con questo taccuino che fa il giro di mille proprietari, alcuni personaggi secondari che sembrano un po’ troppo posticci ed anche il finale non mi ha comunque dato quella sferzata tale da permettermi di rivalutare l’opera. Il libro contiene comunque spunti interessanti, come l’importanza di apprezzare la serenità e la dolce quiete anche della vita quotidiana, senza ricercare per forza emozioni estreme, l’importanza del non aver paura di accettare il cambiamento, ma non sono spunti sufficienti per consigliarne la lettura.

Ciao Marika, complimenti per la recensione,sei sempre molto brava!
Chiedo un consiglio: questa Gazzola mi capita spesso tra le mani in libreria. Quindi evitare questo, ma degli altri che mi dici? Ho paura di trovarmi di fronte una sorta di Kay Scarpetta :P

Pelizzari
18 Giugno, 2014
Io ti consiglio di leggere "l'allieva" e "un segreto non è per sempre" che sono molto gradevoli. Questo terzo non è riuscito così bene e ti darebbe un'impressione distorta di una giovane autrice a cui secondo me è bene continuare a dare fiducia. Rispetto a Key scarpetta ci sono molti termini medici in meno e c'è molta più umanità!
Donnie*Darko
19 Giugno, 2014
Grazie del consiglio, magari la prossima volta lascerò da parte i dubbi e procederò all'acquisto, ovviamente evitando questo ;)
mt
19 Giugno, 2014
Concordo pienamente......
gracy
21 Giugno, 2014
21 Giugno, 2014
Io dico che dopo aver letto l'allieva Alessandro porrà la parola fine a tutti i suoi dubbi :D