La gita a Tindari

La gita a Tindari 2014-06-28 08:36:04 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    28 Giugno, 2014

L'ulivo

Perchè dare questo titolo alla mia recensione? Ulteriore domanda: lo avete mai visto un ulivo secolare?
Bene guardatelo in foto o se vi è più facile guardatelo dal vivo.
Un ulivo secolare ha un tronco che è un vero e proprio monumento della natura, un esercizio cosmico la cui trama è inspiegabile ma al tempo stesso giustificabile, un albero le cui fronde sono di per sè un oggetto misterioso, i cui frutti donano un bene preziosissimo e salutare per l'uomo, le cui radici lo ancorano come possedendolo al terreno.
Ecco l'essenza di quest'opera è proprio questa, una pianta di ulivo secolare.
Un Montalbano astuto, mai banale, sempre umano, istintivo e razionale in modo disarmante, un personaggio nel pieno della sua forma intellettuale.
La trama è intricatissima e si annoda su se stessa come il tronco d'ulivo esplodendo in un finale catartico per alcuni personaggi.
Tutti i personaggi coinvolti hanno una loro perfetta collocazione e degli spazi equilibrati nell'ambito della storia, dai secondari ai protagonisti.
Un Camilleri che sicuramente sfoggia doti di mastro tessitore in un congegno letterario che fino a questo momento, per quanto riguarda le trame elaborate per Montalbano, non ha eguali.
Un'opera scorrevolissima seppur non poco riflessiva, un camillerese ormai divenuto un codice linguistico familiare ed accattivante.
La gita a Tindari rappresenta un gioiello letterario dal punto di vista della trama, così intricata possente ed armoniosa al tempo stesso.
Buona lettura a tutti.
Syd

Opere di Camilleri o gialli in genere

Hai ragione Syd riguardo all'ulivo, fin dall'antichità è sempre stata una pianta dall'alto valore simbolico, Omero nei suoi poemi citò l’olivo e lo assurse a simbolo di pace e di vita; nell’antica Grecia era considerato una pianta sacra al punto che chiunque fosse sorpreso a danneggiarlo veniva punito con l’esilio; nella festa cristiana delle Palme l’olivo sta a rappresentare il Cristo stesso che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l’umanità, ecco il perché del tronco così singolarmente contorto (il dolore e la tortura perpetrata sul corpo di Cristo), se ci fai caso ogni tronco di ulivo è totalmente differente dagli altri...e tanto altro ancora. Ed il prodotto dei suoi frutti è sacro tanto quanto l'albero. Bellissimo il paragone che hai desiderato fare...
28 Giugno, 2014
Grazie GLICINE hai centrato in pieno la similitudine
gracy
29 Giugno, 2014
Che trasporto di sentimenti Syd!!
30 Giugno, 2014
@gracy quest'opera mi ha preso troppo
Un'introduzione alla tua recensione originale. Complimenti Syd :-)
30 Giugno, 2014
Gentilissimo BEPUZ