La circonferenza delle arance

La circonferenza delle arance 2014-06-30 18:57:55 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    30 Giugno, 2014

Le arance di Lolita

Nasce dalla penna di Gabriella Genisi una strana creatura: si chiama Lolita, di professione commissario, single, segni particolari amante delle arance.
La città che accoglie le vicende di questo giallo è Bari, con i suoi riti, le sue abitudini culinarie, le sue strade, i suoi profumi.

Una lettura gradevolissima, la cui struttura tinta di giallo si lascia presto sopraffare dalla carica dei personaggi, in primis Lolita eppoi tutti gli altri volti che le fanno da cornice imprescindibile.
Lo spunto posto alla base del racconto è semplice, quasi evanescente, pur toccando temi noti alle cronache, eppure si delinea pagina dopo pagina una donna tutta da scoprire, una donna che veste i panni conferitigli da un ruolo impegnativo, sagace e perspicace, forte e determinata, ma al contempo colta nei piccoli intoppi del quotidiano, fragile e sola.

E' un romanzo che sprizza freschezza, come una delle tanto amate arance menzionate così di frequente durante la narrazione tanto da sentirne il gusto.
Un frutto che fonde in sé la dolcezza di talune situazioni al sapore aspro di certi eventi, come l'inganno e la morte.

Gabriella Genisi sceglie di porre sulla bocca dei suoi protagonisti un linguaggio “locale”, così da creare un'ambientazione perfetta luogo-parola; una scelta azzardata che certo pubblico fatica a condividere, ma se utilizzata con sapienza e nei giusti momenti, conferisce colore e genuinità.

Una buona prova di scrittura, frutto di un'idea che vuole associare una trama noir al volto e all'anima di un personaggio.
Un romanzo che nonostante l'indagine poliziesca sottesa, vuole parlare di sole, di profumo del mare, di amore e di qualche sfiziosa ricetta a base di arance da gustare in buona compagnia.

@Bruno: ho intrapreso questa lettura stuzzicata dalle tue recensioni sulla Genisi.
Grazie per lo spunto, è stato un incontro interessante!
Bruno Elpis
30 Giugno, 2014
Vero che è divertente?
Ciao cara, sono contento che ti sia piaciuto (ogni tanto si sente il bisogno di una sana leggerezza...)
:-)
Che bello! Sono stata avvolta dalla fresca fragranza del profumo delle arance, dal sole, dai colori, dalla luce..... Bel commento e bel consiglio di lettura... (grande Bruno!!). E poi.... che stuzzicante copertina!!
Bruno Elpis
30 Giugno, 2014
Francesca, si ride! :-) ciao...
Bello!
Quasi quasi...se guardo a ritroso le mie letture - a parte qualche rara eccezione - ultimamente un mortorio...
:-)))))
Delle opere della Genisi dovrebbero farci delle serie tv sullo stile Montalbano o giudice Mastrangelo ecc...
Mi unisco al coro, bel commento!