Una mutevole verità

Una mutevole verità 2014-07-01 13:15:50 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    01 Luglio, 2014

Una mutevole verità

Saremmo quasi sulla retta via... si Gianrico, questo formidabile autore capace di strabiliarci attraverso le sue opere, tra queste le più fulgide quelle riguardanti l'avv. Guerrieri.
Con questo racconto breve di genere poliziesco Carofiglio può tornare a respirare dopo la evitabile performance con suo fratello Francesco...ma questa è un'altra storia per fortuna.
La trama non è complicata ed il romanzo segue una storia abbastanza lineare con un maresciallo dei Carabinieri che indaga su di un delitto all'apparenza già risolto ma si sa le verità possono anche essere mutevoli, possono far sorgere dei ragionevoli dubbi, perchè tutte le perfezioni potrebbero anche essere provvisorie, ed un testimone consapevolmente diviene chiave per condurci ad occhi chiusi sull'assassino.
Ma a volte le cose non sono come si pensano bensì come riescono ed è così che il nostro protagonista, maresciallo Fenoglio, percepirà come una strana sensazione che lentamente lo condurrà a destinazione.
Una trama il cui esito è quasi prevedibile ma a Carofiglio riconosciamo una certa voglia di esplodere come per i primi suoi romanzi.
Una piccola sorpresa ci viene riservata nel finale...quindi per gli amanti dell'autore un consiglio, leggete l'opera senza pretese e gustatevi la sorpresina.
Buona lettura a tutti.
Syd

Gialli e polizieschi

Simpatico il richiamo ai romanzi con Guido Guerrieri.
Comunque sia Carofiglio val sempre la pena leggerlo.
Ciao, buone letture.
Mariangela
Lo sto leggendo adesso, sono a metà lettura, finora è piattume aspetto la sorpresina finale :D
Sydbar
01 Luglio, 2014
Guerrieri aah Guerrieri quanto mi manchi. ..
@gracy non ci sono grandi variazioni sul tema! ; ))
gracy
01 Luglio, 2014
Di Guerrieri neanche l'ombra, nemmeno la profondità e la bellezza del suo ultimo racconto inserito nella raccolta Cocaina, uno dei migliori racconti noir che abbia mai letto.
Interessante consiglio con un elegante omaggio all'autore. La frase "..ma si sa le verità possono anche essere mutevoli, possono far sorgere dei ragionevoli dubbi, perchè tutte le perfezioni potrebbero anche essere provvisorie, ed un testimone consapevolmente diviene chiave per condurci ad occhi chiusi sull'assassino.." mi è molto piaciuta..Bravo!
Sydbar
02 Luglio, 2014
@MrsRiso grazie per il complimento anche se mi auguro che l'autore si impegni maggiormente la prossima volta.
; ))
Matelda
22 Agosto, 2014
A parte due pagine su come s i elabora un 'ipotesi di indagine. concordo con Gracy : un piattume. Mi aspettavo di più : delusione