Una mutevole verità

Una mutevole verità 2014-07-02 18:20:16 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    02 Luglio, 2014

Silver Blaze…

... in omaggio a Doyle e alla fiamma della Benemerita.

Un uomo viene ucciso in casa sua e una vicina di casa diventa il testimone chiave perché è riuscita a prendere la targa di una vettura sconosciuta nei paraggi del condominio. Entrano in causa un giovane e la sua famiglia, in tempi brevi spunta anche il movente e il caso è chiuso. Un giallo essenziale, asciutto e senza colpi di scena, praticamente perfetto o soltanto prevedibile e sempliciotto.
La costruzione dei personaggi e l’approfondimento psicologico attraverso una struttura narrativa adeguata in poco più di cento pagine, praticamente da leggere in un pomeriggio di mare, vale il prezzo del biglietto.

Cosa salva questo piccolo poliziesco? La figura del maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, una new entry nella bibliografia di Carofiglio, un pacato uomo onesto che ha il fiuto per le indagini e che si avvale della facoltà di ricercare con scrupolo e anche “fortuna” il tassello che manca per incastrare il vero colpevole. In questo caso la perfezione che manca sta proprio nell’aria, si avverte col naso e ha il nome di un celebre profumo.
L’autore ha voluto omaggiare con questo racconto lungo il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e l’edizione del libro è stata realizzata in collaborazione con l’Ente editoriale dell’Arma. Ma è stato anche furbetto, sicuramente perché sapeva di aver scritto un giallo quasi scolastico e ha voluto inserire come fanalino di coda la creatura che manca dalle librerie da molti anni, dulcis in fundo per farsi perdonare. E fin qui ci sono arrivata pure io… Elementare Watson.

Loriano Macchiavelli e la saga di Sarti Antonio

Però un giallo prevedibile e sempliciotto è già di per sé un fallimento...
Rollo Tommasi
03 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
03 Luglio, 2014
Furbino, furbino... come deve necessariamente essere chi sceglie di fare due mestieri contemporaneamente :))
Ho letto commenti contrastanti...non vedo l'ora di godermelo.
Carofiglio ha sempre un posto speciale nel mio cuore e nei miei occhi.
Ciao Gracy
gracy
09 Luglio, 2014
Grazie dei feed, ora che l'ho sedimentato meglio ribadisco che è un giallo senza pretese e insulso, perfetta lettura da ombrellone
Sei stata fin troppo generosa. Pare incredibile che sia lo stesso autore di " il testimone inconsapevole ". l'ambientazione negli anni ottanta non spiegata nè descritta, trama scontata, personaggi modesti. Si vede che lo scritto in due mesi .Lo faceva anche Simenon ma appunto era Simenon. Torni a fare il magistrato.

La donna degli alberi

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi

Il profumo sa chi sei