Arrivederci amore, ciao

Arrivederci amore, ciao 2014-07-30 13:41:21 Amedeo Altieri

Amedeo Altieri Opinione inserita da Amedeo Altieri    30 Luglio, 2014

LA FORZA DELL'ABIEZIONE.

Volete mettervi alla prova? Leggete questo romanzo sospendendo il giudizio morale. Immedesimatevi nel protagonista, se ne avete lo stomaco. No, non crediate che si senta cattivo, è solo amorale, non possiede un’etica. Vi siete mai chiesti cosa sareste voi senza un’etica? Leggete il romanzo e forse, potreste farvene un’idea. Il libro vi condurrà, cinicamente, nei meandri di una mente razionale, lucida, spietata, che ha un solo obiettivo, conquistare una posizione sociale, diventare rispettabile. Sullo sfondo di un’Italia assolutamente credibile, al punto da farci sorridere sulla verosimiglianza del tessuto affaristico, politico e culturale che pur sembra inventato, il nostro personaggio si muove con scaltrezza, calpestando chiunque provi a fermarlo. Il romanzo scorre bene e lascia l’amaro in bocca. L’aspetto tragico è rappresentato dalla considerazione che tutti gli accadimenti potrebbero essere assolutamente reali. Mi sono fermato a riflettere su quanto del protagonista ci possa essere in una persona normale, dotata dei più semplici doveri morali. Una sera, prendendo spunto dal romanzo, ho intavolato una discussione con alcuni amici, e sono venute fuori molte sorprese. Provate.

Cane mangia cane di Edward Bunker

Non ho letto il libro. Credo, però, che il film omonimo con Alessio Boni sia tratto da questo romanzo: amorale il personaggio lo era di certo. Ed il film mi sembrò claustrofobico e "ossessionato"... Non trascurabile nella sua originalità.
Che bastardo quel Giorgio Pellegrini!! Leggerlo può togliere in effetti il sonno per qualche notte...e anche intavolare una discussione in cerchio tra amici immagino i discordi :D