La notte eterna del coniglio

La notte eterna del coniglio 2014-08-01 14:56:46 Donnie*Darko

2.8

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    01 Agosto, 2014

Il ruggito del coniglio

Non c'è nulla da fare. A me gli scenari apocalittici hanno sempre attratto quanto il barattolo di Nutella o una bottiglia di Barolo d'annata. Per cui imbattersi in un romanzo tale, in teoria capace di rivisitare i topoi del genere, inserendo un elemento totalmente spiazzante in un ambito tutto sommato scontato (devastazione nucleare), è stato un bel tuffo al cuore. Senza contare l'immediato collegamento con un vecchio albo di Dylan Dog -che da fan incallito seguo sin dal primo numero- intitolato "Anche i consigli rosa uccidono". Eh già, perchè al di fuori degli ermetici bunker in cui i sopravvissuti all'ecatombe si sono rifugiati, qualcosa di estremamente malvagio e inquietante trama nell'ombra. E' un coniglio gigantesco (dai, per favore, non sghignazzate), antropomorfo (mi ricorda il Frank di Donnie Darko) deciso ad uccidere nei modi più spietati i poveri segregati. Quale sia il movente non è dato sapere.
Il maggior pregio di Gardumi è quello di evitare il ridicolo, capace com'è di rendere claustrofobica e a tratti ansiogena l'atmosfera nonostante il killer sia quanto di più improbabile.
Si avverte una certa tensione, grazie ad un senso di minaccia ben delineato e instillato tramite una forza bruta e (a quanto pare) onnipotente alimentata da cieco furore.
Lo scrittore milanese però non ha uno stile eccelso, i dialoghi sono spesso banali, i personaggi poco intriganti, anzi, spesso respingenti perchè superficiali.
La concatenazione di eventi poi perde di brio in fretta, troppe le parentesi verbose che non avrebbero alcuna ragion di esistere, sino a far maturare , verso metà romanzo, uno stato di insoddisfazione crescente misto noia. Queste pecche sono presenti fin dalle prime pagine ma vengono sagacemente celate dall'effetto novità e dal riuscire a mantenere il mistero in bilico.
L'idillio tuttavia dura poco, Gardumi si perde, non sapendo più dove andare a parare e chiude in modo sciatto. Non che l'epilogo sia repellente, però si poteva far di meglio e soprattutto evitare lo "spiegone" che elimina ogni sfumatura ansiogena.
C'è del potenziale purtroppo sprecato da un incedere ripetitivo e da poco plausibili reazioni dei vari personaggi; i picchi di tensione non mancano, ma l'autore sembra non riuscire a gestire a dovere la sua creatura finendo col pasticciare.
Ho letto pareri entusiasti e stroncature, io mi pongo in mezzo, forse un pelo più verso l'insufficienza.

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ahahah già sapevi della sghignazzata! Però la copertina cattura l'attenzione, no?
Nooooo! Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie in versione splatter è decisamente un tantino forzato... Vedo che anche tu ne sei uscito "provato"!!!
Considerato il nickname non mi sono meravigliato quando ho capito che recensivi di un ulteriore coniglio.
Ma un attimo di paura l'ho avuto: non ho visto la "o" tra la Nutella e il Barolo, e ho pensato: "non li assaggerà mica insieme???" :)
A proposito di Dylan Dog, preferisco di molto "Memorie dall'invisibile" ;)
C.U.B.
01 Agosto, 2014
Rollo ho pensato lo stesso ! Con le mani congiunte pregavo : ti prego, fai che non li consumi INSIEME.
:-)

Ps . Ma chi e' Donnie Darko ? O-o

Donnie Darko è il personaggio di un film che ha spopolato tra gli adolescenti. Narra la storia di un ragazzo "disadattato" e perseguitato da un maligno coniglio gigante... Solo nel finale si spiega da cosa dipende la periodica visione di tal coniglio.
E io che pensavo fosse un libro simile alla collina dei conigli! Ho pensato male! :)
Se ti piace il genere scenario apocalittico, informati sulla trilogia ambientata nei silos nel 2100 e oltre. Dopo wood sto leggendo il secondo schift e non sono male. Ciao :-)
02 Agosto, 2014
Ciao Sary, giuro che me lo sono rigirato tra le mani mezz'ora prima di procedere con l'acquisto. Fregato dalla copertina! ;)
02 Agosto, 2014
E già Francesca, pensare che nelle prime pagine scorre bene. Poi però diventa duro da digerire, è un coniglio cucinato malino :D
02 Agosto, 2014
Rollo, ti stupiresti di cosa sono capace :) il Barolo però non lo associo alla Nutella, sarebbe lesa maestà!
P.S. Molto bello quell'albo, ma ce ne sono tanti altri che mi sono rimasti impressi.
02 Agosto, 2014
Ahahahaha! non sono ancora arrivato a tanto :)
Se ti capita guardalo Donnie Darko, a mio avviso un ottimo film.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2