Dettagli Recensione

 
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
 
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi 2014-08-01 19:44:15 marco 70
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
marco 70 Opinione inserita da marco 70    01 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

un libro scritto con mestiere ma si nota la stanch

I Limiti di questo giallo sono nella prevedibilità della trama ( a metà della lettura si intuiscono già i colpevoli ) e nello sviluppo sempre meno credibile della chiamiamola vita sentimentale di Ricciardi. La città di Napoli, i suoi quartieri vengono descritti ancora con bravura , la qualità della scrittura rimane di buon livello e molti dialoghi si fanno apprezzare, però un generale senso di stanchezza , già avvertito da altri recensori, avvolge molte pagine. Due consigli all'autore : sarebbe utile cambiare il periodo storico ( mi piacerebbe leggere un giallo ambientato nella Napoli distrutta dalla guerra .... ) e risolvere la questione sentimentale ( la descrizione di due donne che da sei romanzi corrono dietro a un uomo che non le vuole, mi pare ormai stucchevole e la trovata di Enrica corteggiata da un ufficiale filo nazista ma tenero e sensibile lascia perplessi... ).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi ama i gialli e non ha ancora letto nulla di de giovanni...
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cambiare il periodo storico? E perche? Credo sia uno dei punti di forza questo periodo così strano, ma così comolesso, no? Giallo limitato? Forse sarò limitato io ma, non ho intuito l'assassino a metà libro!
Sulla cosa dell'ufficiale nazista non ci ho capito molto. La tua immagine iconografica inconscia vede solo i tedeschi cattivi? Non poteva esistere un ufficiale nazista tenero ed innamorato?
Sul senso di stanchezza...e quindi sui sentimento credo che viaggi sempre la voglia di de Giovanni di scrivere Ricciardi...quindi difficile giudicarlo altrimenti ed ancora più difficile che i tuoi consigli vengano ascoltati per come ne perla lo scrittore stesso!
Mi ha comunque colpito la tua recensione, sulla quale mi associo sperando upin una conclusione dell'avventura. Dopo sette libri può starci anche se sono affezionato moltissimo a tutti i protagonisti!
Poi chi lo sà...magari esce un sostituto commissario che affronta la Napoli in guerra,..!!!
In risposta ad un precedente commento
marco 70
02 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
non so se hai letto la serie gialla di Philip Kerr che ha come protagonista il commissario Bernie Gunther. E' ambientata in germania durante il periodo nazista e i gialli ripercorrono i momenti più tragici della storia tedesca con grande rigore e fedeltà ai reali eventi storici. Una operazione analoga, anch'essa di alto livello,è stata fatta dallo scrittore perez -reverte con la storia spagnola del 600 ( il protagonista in questo caso è il capitano alatriste. De giovanni invece di trastullarsi con la vita sentimentale di Ricciardi potrebbe fare altrettanto. La Napoli del 1932 offre meno possibilità di una accurata ambientazione storica rispetto al 1943 o al dopoguerra... Quanto alla possibilità che sia potuto esistere un ufficiale nazista tenero e sensibile che si innamora di una ragazza napoletana timidissima che non gli offre alcuna speranza, nutro molte fondate riserve storiche. Non capisco il senso di questa trovata..-
In risposta ad un precedente commento
Fonta
02 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ne avevo mai sentito parlare..nè di Kerr nè di PerezRevente, ed il primo mi ispira molto! Grazie della dritta!!! =)
Quanto al tedesco..beh, sarò degiovanniano ma, ci può stare, i sentimenti non hanno confine nè chiusure a mio avviso ma, capisco la tua critica ed obbiezione!
Bello trovare persone come te che, motivano punti di vista diversi! Grazie!!!
Io però rimango affascinatodal 1932 e da questo Ricciardi.. =)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno