Radiomorte

Radiomorte 2014-08-31 10:52:31 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    31 Agosto, 2014

TOPI IN GABBIA

Radiomorte è l’ultimo thriller di Gianluca Morozzi, Guanda Editore. È il primo romanzo che leggo di questo autore, quindi non sapevo cosa aspettarmi. Devo dire una bella sorpresa. Una lettura piacevole e scorrevole, e se poi uno pensa che è ambientato tutto in uno studio di una Radio sconosciuta e persa nel nulla...con pochi personaggi…beh geniale! Ci troviamo in una situazione un po’ claustrofobica ma la bravura, secondo me, sta nel fatto che per 211 pagine è riuscito a creare questa sensazione di chiusura, questa situazione di topi in gabbia, in una stanza insonorizzata senza vie di fuga. Il tutto senza usare inseguimenti al cardiopalma, colpi di scena rocamboleschi, morti ammazzati…ecc.ecc. , ma usando poche persone e tante parole.
La prima impressione che ho avuto è stata quella di una tragedia greca con le maschere grottesche, non so se rendo l’idea. Vi spiego il perché di questa impressione. Vi presento i Colla, chi sono i Colla? Un nucleo familiare composto da quattro persone: abbiamo il padre Fabio Colla, la madre Patrizia, la figlia ventenne Giulia e il fratello Davide. Adesso vi chiederete che cosa hanno di così speciale questi Colla? Il padre Fabio è uno scrittore di bestseller di grande fama, ha venduto tantissimi libri, il suo ultimo romanzo si intitola La famiglia felice al tempo della crisi, già il titolo fa sorridere, ti immagini subito la famiglia Mulino Bianco. Sembra la famiglia perfetta, la moglie perfetta, il marito perfetto così i figli…ma siamo sicuri che tutta questa perfezione è vera? E qui mi fermo, non vado oltre per non rovinarvi la sorpresa, dovete leggerlo! Come dicevo sopra una lettura interessante, i personaggi sono ben caratterizzati e anche le varie sensazioni, emozioni come l’odio e la violenza, la devozione e la paura sono palpabili in tutte le parole. Gianluca è un grande narratore ti fa entrare dentro nella mente dei personaggi, nelle varie situazioni, che ne anche te ne accorgi. Sa giocare molto bene con la mente umana…beh cosa posso dire ancora, leggetelo!