Venti corpi nella neve

Venti corpi nella neve 2014-09-09 16:46:03 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    09 Settembre, 2014

La storia insegna...

Ad un certo punto dell'estate mi capita per caso questo libro edito Time Crime Fannucci, scritto da Giuliano Pasini, mi dico dai sembra una trama interessante...lo è!!!
Quest'opera è scritta davvero molto bene, con una trama assolutamente probabile e credibile, insomma un gran bel thriller, unico neo il protagonista, Commissario Serra, ha come un "dono" che gli permette di vivere delle situazioni tragiche in prima persona nel corpo di chi effettivamente le ha vissute...insomma una roba sulla falsa riga di Ricciardi di De Giovanni. Questo però non pregiudica un thriller accattivante, scorrevole, che trova le sue origini nella storia, nella pagina più triste forse della storia stessa, la seconda guerra mondiale e le sue tragiche soluzioni che hanno coinvolto in omicidi sommari singoli e di massa sia dalla parte dei nazisti che dei partigiani, a volte scontro tra gente della porta accanto solo per il fatto di credere o meno in un'ideologia politica o meno ma anche per interessi personali.
La storia è ambientata nel 1995 nella provincia di Bologna, ha dei personaggi ben tratteggiati, bellissimo legegre il dialetto emiliano, fortissimo anche il continuo proporre anche usanze e detti della zona. "Se sei ospite di un emiliano ti offrirà dell'acqua e se sei ospite di un romagnolo ti offrirà del vino quel sangiovese di sostanza non quella roba con le bolle che bevono in Emilia", questi confronti campanilistici sono davvero l'essenza della nostra bell'Italia, ci danno ancora quella sensazione di essere legati al territorio.
Un libro che offre tanti spunti, da leggere sicuramente.
Buona lettura a tutti.
Il Syd