Dettagli Recensione

 
Immagina i corvi
 
Immagina i corvi 2014-12-03 20:29:14 Vincenzo1972
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Vincenzo1972 Opinione inserita da Vincenzo1972    03 Dicembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Corvi con corvi non si cavano gli occhi...

Libro consigliatomi da un amico, origini pugliesi, come l'autore Luigi Sorrenti.
Luigi, io ho seguito il tuo consiglio.. ho immaginato.
Ho immaginato i corvi, ho immaginato un'invasione di corvi in un piccolo paesino della Puglia, ne ho immaginato le conseguenze, il terrore tra la gente, le inevitabili esasperazioni mistico-religiose, soprattutto se l'arrivo degli uccellacci neri è accompagnato da orribili omicidi ed inspiegabili raptus di follia, facilmente assimilabili a possessioni demoniache, su bambini prima sereni e tranquilli.
E mentre immaginavo, mi rivedevo bambino nel mio paesino natale in Puglia, che tanto assomiglia alla tua Spinosa (nome di fantasia, probabilmente gemellata con la Canosa di banfiana memoria), e quello che può sembrare un racconto di fantasia non mi è parso più tanto .. immaginario.
E ne sono rimasto piacevolmente coinvolto ed attratto.. soprattutto durante i primi capitoli.
Poi però qualcosa è cambiato: mentre girovagavo da spettatore silenzioso tra le strade di Spinosa, mentre ascoltavo invisibile i discorsi della gente nella piazza centrale, come se fossi un loro concittadino e non un forestiero... ad un certo punto il sogno s'è interrotto.
Ed inizialmente non riuscivo a capirne la causa... poi credo di aver intuito cosa 'stona' nel racconto: il linguaggio.
Eh già, Luigi, da pugliese doc dovresti capirmi.. non puoi far parlare un contadino, un umile cittadino di un paesino di campagna, come se fosse un professore universitario o un illustre avvocato; oppure i bambini, per quanto fossero di origini benestanti, sono comunque bambini di 10 anni che vivono in un desolato paesino distante pochi chilometri dal capoluogo ma anni-luce dal mondo ed è poco verosimile che possano esprimersi e ragionare come adulti fatti e vissuti.
... questo, secondo me, è quello che manca.. i dialoghi non sono realistici, non sono cioè calati nel contesto di quella piccola cittadina pugliese, e distruggono l'atmosfera rustica e quasi medievale abilmente costruita nei primi capitoli.
Forse qualche frase in dialetto, magari italianizzato per renderlo più comprensibile, stile Montalbano insomma, avrebbe dato quel tocco in più a tutto il romanzo.
Ed avrei anche evitato le frequenti ripetizioni... non è un teleromanzo, inutile riepilogare le puntate precedenti.
Ma nel complesso una piacevole sorpresa questo libro, con una trama originale ed un'ambientazione inusuale ma efficace e consona allo sviluppo della trama stessa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caro Vincenzo, leggendo la tua recensione mi è arrivata la tua identità storica e familiare..bello che tu abbia sentito questa esigenza..bello questo coinvolgimento...mi piace tanto quando un libro arriva dentro noi...e a te ci è arrivato! Pia
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno