Il vicolo delle cause perse

Il vicolo delle cause perse 2015-02-03 15:13:53 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    03 Febbraio, 2015

Il made in Italy che produce qualità

Perchè puntare su giovani stranieri, su scrittori che lanciano un libro da urlo a livello mondiale e poi rimangono "impantanati" nel loro successo, senza riuscire a creare dei secondi o terzi libri all'altezza? Perchè, se in patri abbiamo autori di settore, che non hanno nulla da invidiare e magari sono meno conosciuti.
E' l caso di Caludio Paglieri, un giornalista che, si è prestato alla letteratura gialla, e da anni è sulla breccia dell'onda con il suo personaggio: il commissario Luciani, un harry Hole made in Genova, che con una vita strampalata e piena di incongruenze, ha fatto del suo intuito un'arma inafallibile...o quasi!!!

Dopo il bellissimo "Domenica Nera", il lettore si ritroverà di fronte ai numerosi tormenti che, il "Sistema" italiano, lascia nel protagonista, il quale è in perenne lotta fra la giustizia e l'apparente insormontabilità degli scogli politici e burocratici che il nostro paese erige, sfavorendo di fatto chi lavora e si impegna e premiando i più furbi e potenti.

Ma, è il caso che inquieta Genova, dopo l'uccisione brutale di una segretaria d'azienda, che risveglia Luciani dal torpore...pesci troppo grossi sembrano impigliarsi in questa storia!

Luciani diventa un personaggio scomodo. Di fatto il commissario sta smaltendo le ferie prima delle dimissioni ma, il caso lo inquieta, lo spinge a pensare ed ad indagare, pestando i piedi a colleghi e a personaggi ingombranti.

Un libro bellissimo, una penna veloce e sicura, che riesce a sviscerare personaggi e situazioni complicate con una semplicità spiazzante...il tutto condito con colpi d scena che non faranno tirare il fiato al lettore.

Un libro ed un autore da conosce ed amare per gli appassionati del genere.

...orgogliosi di essere italiani, almeno in letteratura =)

Buona lettura

Domenica nera, primo capitolo dell'autore