Dettagli Recensione

 
La tana del Bianconiglio
 
La tana del Bianconiglio 2015-04-24 00:14:16 Lady Aileen
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    24 Aprile, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un giallo inusuale

La tana del bianconiglio è il primo romanzo giallo/noir di Francesco Facchinetti ma devo confessare che, di solito, sono un po' prevenuta quando un personaggio dello spettacolo si cimenta nella scrittura di un romanzo. Aleggia in me la convinzione che venga pubblicato per la notorietà dello scrittore e non tanto per il contenuto.
In questo caso, mi sono dovuta ricredere perché ho trovato il romanzo tutto sommato piacevole,
nonostante abbia qualche perplessità su alcuni aspetti.
Il romanzo è ambientato nel 1994 nel Parco Sempione di Milano, un luogo che rappresenta il lato più cupo della città e un posto dove si concentrano personaggi con un'angoscia interiore. E proprio qui, viene ritrovato il cadavere di una giovane donna nuda, picchiata e violentata.
Il romanzo si potrebbe dividere in 4 fasi: il ritrovamento del cadavere, la presentazione dei personaggi, la risoluzione del caso e l'epilogo.
Senza dubbio è un giallo inusuale perché la risoluzione del caso non avviene grazie alle indagini della polizia o di un protagonista preposto ma è lo stesso assassino a svelarsi nelle ultime pagine del romanzo. Quindi, non vi aspettate il solito iter investigativo fatto di interrogatori, prove da raccogliere, esami balistici, indizi, ipotesi e via di seguito.
L'autore, invece, ha deciso di concentrare gran parte del romanzo alle storie personali dei vari "abitanti" del parco. Ad ogni persona viene dedicato un capitolo: due ragazzini in vena di scherzi, un barbone dai discorsi senza senso, una prostituta in cerca d'amore, un pedofilo guardingo, un uomo rovinato dal gioco, una coppia di fidanzati e un truffatore manipolatore.
Ammetto che questa scelta, seppur originale, non mi ha convinto perché in quei capitoli non ho respirato la tensione ci si aspetterebbe da un thriller e ci si chiede: si tratta di un giallo? Forse concentrare in un'unica parte la conoscenza dei personaggi ha reso quella parte un po' noiosa.
Però si è decisamente ripreso, nell'ultima parte con un susseguirsi di colpi di scena che mi hanno lasciato piacevolmente stupita. Lo stile è scorrevole, si legge in breve tempo (il romanzo non è corposo), senza troppi fronzoli, immediato e da i periodi brevi.
Il finale è soddisfacente, anche se, si conclude con una nota amara ma non poteva essere diversamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno