La giostra degli scambi

La giostra degli scambi 2015-05-10 13:41:13 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    10 Mag, 2015

Scetticismo mi assale

Salvo, ah caro Salvo Montalbano, perdiamo un po' di colpi?
Gli anni continuano ad avanzare ed il tuo autore non fa nulla per metterlo in risalto, facendoti sentire il fiato sul collo anche dei più fedelissimi colleghi ma per fortuna il Commissario Montalbano non perde, lui vince.
Ormai i romanzi con protagonista Salvo Montalbano ed il commissariato di Vigata non si contano, per fortuna quando un lettore on vuole correre rischi si può tranquillamente riparare tra le pagine di un libro di Andrea Camilleri come in questo caso.
Lo stile è sempre identico, capitoli non molto lunghi, la cui trama è caratterizzata da una prima parte in cui la storia è buia e confusionaria ed una seconda parte in cui si accendono i fari del Commissario Montalbano e si rientra tranquilli in un porto dalle acque placide.
Mmmh si lo so ho detto tutt e niente ma la storia la potete leggere in quarta di copertina, io invece volevo farvi denotare il mio scetticismo.
Mi spiego meglio, Camilleri non si discute ed è anche vero che in natura nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma, così come è pur vero che la gente tende ad assumere anche alcune variazioni sul tema di se stessi, ma il sottoscritto è scettico, sono un grande estimatore di Camilleri ma in questo romanzo come in alcuni dei suoi ultimi scritti non ritrovo il suo marchio di fabbrica ben definito, non so come dire, anche il suo modo di scrivere in dialetto, il celebre camilleresco non mi pare più tanto uguale a quello a cui sono abituato. Sono impressioni personali ma vi invito tutti ad entrare nel merito ed a fare molta attenzione a quanto da me scritto per cercare di smentirmi (spero) o a confermare le mie impressioni (voglio essere smentito).
Buona lettura a tutti.
Il Syd

I precedenti con Montalbano

Ciao, non posso sicuramente smentirti visto che ho tentato un Montalbano e non sono riuscita ad andare oltre un paio di pagine. Non ricordo il titolo però mi piacerebbe incontrarlo nuovamente ma da dove iniziare?. Grazie
Laura
Sydbar
11 Mag, 2015
Ecco Siti ti consiglio dal primo della serie anche se per me il top con Montalbano è La pazienza del ragno
siti
11 Mag, 2015
Grazie per il consiglio. Laura
Sydbar
12 Mag, 2015
12 Mag, 2015
Benissimo Laura. Camilleri andrebbe studiato a scuola.
Ciao Syd... Mhmmmm, diciamo che ormai Montalbano non ha il vigore dei primi episodi, mi spiace dirlo ma gostwriter ti dice qualcosa?