Dettagli Recensione

 
La giostra degli scambi
 
La giostra degli scambi 2015-05-10 13:41:13 Sydbar
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    10 Mag, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Scetticismo mi assale

Salvo, ah caro Salvo Montalbano, perdiamo un po' di colpi?
Gli anni continuano ad avanzare ed il tuo autore non fa nulla per metterlo in risalto, facendoti sentire il fiato sul collo anche dei più fedelissimi colleghi ma per fortuna il Commissario Montalbano non perde, lui vince.
Ormai i romanzi con protagonista Salvo Montalbano ed il commissariato di Vigata non si contano, per fortuna quando un lettore on vuole correre rischi si può tranquillamente riparare tra le pagine di un libro di Andrea Camilleri come in questo caso.
Lo stile è sempre identico, capitoli non molto lunghi, la cui trama è caratterizzata da una prima parte in cui la storia è buia e confusionaria ed una seconda parte in cui si accendono i fari del Commissario Montalbano e si rientra tranquilli in un porto dalle acque placide.
Mmmh si lo so ho detto tutt e niente ma la storia la potete leggere in quarta di copertina, io invece volevo farvi denotare il mio scetticismo.
Mi spiego meglio, Camilleri non si discute ed è anche vero che in natura nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma, così come è pur vero che la gente tende ad assumere anche alcune variazioni sul tema di se stessi, ma il sottoscritto è scettico, sono un grande estimatore di Camilleri ma in questo romanzo come in alcuni dei suoi ultimi scritti non ritrovo il suo marchio di fabbrica ben definito, non so come dire, anche il suo modo di scrivere in dialetto, il celebre camilleresco non mi pare più tanto uguale a quello a cui sono abituato. Sono impressioni personali ma vi invito tutti ad entrare nel merito ed a fare molta attenzione a quanto da me scritto per cercare di smentirmi (spero) o a confermare le mie impressioni (voglio essere smentito).
Buona lettura a tutti.
Il Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I precedenti con Montalbano
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao, non posso sicuramente smentirti visto che ho tentato un Montalbano e non sono riuscita ad andare oltre un paio di pagine. Non ricordo il titolo però mi piacerebbe incontrarlo nuovamente ma da dove iniziare?. Grazie
Laura
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
11 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ecco Siti ti consiglio dal primo della serie anche se per me il top con Montalbano è La pazienza del ragno
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il consiglio. Laura
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
12 Mag, 2015
Ultimo aggiornamento:
12 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Benissimo Laura. Camilleri andrebbe studiato a scuola.
Ciao Syd... Mhmmmm, diciamo che ormai Montalbano non ha il vigore dei primi episodi, mi spiace dirlo ma gostwriter ti dice qualcosa?
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno