Vincolo di sangue

Vincolo di sangue 2015-07-24 12:24:05 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    24 Luglio, 2015

FINE PENA ... MAI !

“Non sai mai quanto sei forte , finchè essere forte è l’unica scelta che hai”.

Questa la frase di Chuck Palahniuh , a cui la mia mente sovente ha pensato durante la lettura di questo libro, forte per la drammaticità della storia vera che ci propone .
E’ Rosalia, una detenuta figlicida, che si racconta all ’avvocato penalista Gianluca Arrighi, durante la fase ultima del processo, definita di esecuzione, in cui nulla più si può fare; la sorte è ormai decisa : l’ergastolo.
Lui, avvocato appassionato e di grande intelligenza e sensibilità umana, l’ascolta nelle sue parole e nei suoi silenzi, diventando egli stesso con tale libro , la sua voce.
Una donna che ha vissuto esperienze di dolore profondo; una donna che ha commesso il crimine forse peggiore: ha tolto la vita all’essere al quale aveva dato lei stessa la vita, … sangue del suo sangue.
Nessuna indulgenza … nessuna indulgenza, ci ripete sovente nella narrazione l’autore.
Ma con rispetto lui riesce ad entrare nei meandri della sua mente e del suo cuore, arrivando a tutelare il suo essere persona, fino in fondo.
In una società che si ferma al giudizio, all ’additare, giungendo a conclusioni “logiche” ed immediate, Gianluca Arrighi salva il salvabile, con un rispetto senza pari.
Un libro che induce a forti riflessioni sul male, che per tutti risulta essere un “pezzo di vita”, e che sa esercitare un maggior fascino e un’incredibile seduzione, se viene riscontrato negli altri, imposessandoli.
Ok, tutti d’accordo sul fatto che in tali circostanze la fine della pena è mai, perché anche se non fosse quella giudiziaria, sarebbe sicuramente quella del suo cuore di essere madre, ma quale notevole senso di speranza ci trasmette l’autore, nel suo tentativo di aiutare una donna che certo ha sbagliato, ma che ha vissuto sulla propria pelle sin dall’ infanzia…sbagli di altri … su se stessa.
Che dire, se non che è un libro che merita davvero di essere letto…dove troverete una vita che da sola basta per essere un romanzo… e che romanzo!
Buona lettura.
Pia

Per riflettere sul male che è in ogni persona; ... sul confine invisibile tra normalità e follia.

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bellissimo commento Pia; la sindrome di Medea è, purtroppo, attuale ai nostri giorni e non più solo relegata alla tragedia e alla mitologia. Credo che la punizione dell'ergastolo sia una pena decisamente inferiore a tutto ciò che pervade sine die all'interno di una madre che si possa rendere conto di quanto orribile commesso. Ciao.
Ferruccio
Grazie della tua recensione Pia, sarà tra le mie prossime letture grazie a te. Non conoscevo questo testo, e neanche mi ricordo il caso, ma deve essere una storia terribile, come è terribile l'animo umano, quando è capace di simili azioni, e l'ergastolo è un di più, chi commette certi atti atroci come un figlicidio ha motivazioni tali da poter dire che è già un dannato, si è già condannato da solo ad una pena assai più dura di un fine pena mai. Un caro saluto, Bruno
Caso che non conoscevo e che testimonia una volta di più che i delitti in ambito familiare sono la maggioranza.
Grazie.
E' perfettamente quello che penso anche io Ferruccio.
Grazie , Pia.
Quanto è vero quello che dici Bruno.
Grazie per la fiducia.
Pia
Grazie di cuore Renzo per avermi letto.
La frase che dice viene confermata dalla cronaca.
Pia
ciao Pia sai sempre essere diretta e dura e dolce allo stesso tempo. Bello il passaggio del " salva il salvabile", mi ha particolarmente colpito.
Buone prossime letture
Mariangela
Molto affascinante! Personalmente sono molto attratto dai dilemmi morali, inserito nella lista dei desideri!
Tema terribile e drammatico. Bel commento,Pia.
Ti ringrazio di cuore Mariangela per le parole che mi hai detto...con le quali mi hai colpito anche tu...
Mi fan tanto piacere...perchè sento che mi hai capita.
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2