Dettagli Recensione

 
Voci
 
Voci 2015-08-25 10:46:00 ferrucciodemagistris
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    25 Agosto, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sconvolgimenti nel fisico e nell'anima

La violenza e l’abuso della donna è, purtroppo, ormai cronaca quasi quotidiana; delitti efferati, preceduti o meno da atti di violenza sessuale, sono diventati un allarme sociale da combattere con tutti i mezzi e con l’inasprimento della pena, si spera certa ed esemplare, per coloro che si macchiano di tali crimini dettati dall’insofferenza, dalle frustrazioni interiori e dall’istinto animalesco non controllato che esplodono in maniera devastante sull’essere più debole; ci sarebbero tanti modi per definire questi orrende e inaccettabili azioni ma, a parer mio, prevale in tali circostanze la vigliaccheria di certi soggetti non meritevoli di alcuna attenuante.

Dacia Maraini, con questo romanzo (assimilabile al giallo-intervista) scritto circa venti anni fa, è un’antesignana della notevole problematica scaturita da pochi anni, sempre esistita ma presa poco in considerazione, cui ora è indirizzato il neo-logismo di “femminicidio”. La trama è molto scorrevole e descrive una capitale quasi addormentata dove una giornalista di una radio privata, Michela Canova, si imbatte in un efferato femminicidio accaduto nel suo stesso condominio sullo stesso pianerottolo; in pratica una donna è assassinata nell’appartamento di fronte l’abitazione della giornalista. Quest’ultima è incaricata dal suo direttore preparare una trasmissione dedicata ai crimini irrisolti di tale genere.

Ed ecco che Michela Canova, con il suo registratore portatile, riesce a catturare testimonianze di vario genere che nascondono orrori vissuti e mai detti, tragedie interiori, volontà di cambiar vita anche a costo di drammi irreversibili; riascoltando le registrazioni analizza le varie voci di coloro che hanno accettato di parlare, di essere intervistati; il tono, il timbro, la modulazione di ogni voce è uno schema caratteriale che aiuta la giornalista ad andare a fondo alla questione.

L’epilogo è tra i più sconvolgenti…quante miserie e disgrazie si celano al di là dei nostri tranquilli appartamenti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi di Dacia Maraini
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bello, adoro la Maraini.
sconvolgente, l'ho letto tanti anni fa.
potrei andare a ripescarlo, ma fa male! forse non lo farò
un saluto
paola
Mi unisco a Paola e al tuo commento. Adoro Dacia M. :-)
Vi ringrazio, Paola e Bruno, per i vostri commenti. Ciao.
Ferruccio
Scrittrice mediocre, secondo me.
Grazie Cristina; a parer mio è una valida scrittrice...questioni di gusto letterario. Ciao.
Ferruccio
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno