Voci

Voci 2015-08-25 10:46:00 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    25 Agosto, 2015

Sconvolgimenti nel fisico e nell'anima

La violenza e l’abuso della donna è, purtroppo, ormai cronaca quasi quotidiana; delitti efferati, preceduti o meno da atti di violenza sessuale, sono diventati un allarme sociale da combattere con tutti i mezzi e con l’inasprimento della pena, si spera certa ed esemplare, per coloro che si macchiano di tali crimini dettati dall’insofferenza, dalle frustrazioni interiori e dall’istinto animalesco non controllato che esplodono in maniera devastante sull’essere più debole; ci sarebbero tanti modi per definire questi orrende e inaccettabili azioni ma, a parer mio, prevale in tali circostanze la vigliaccheria di certi soggetti non meritevoli di alcuna attenuante.

Dacia Maraini, con questo romanzo (assimilabile al giallo-intervista) scritto circa venti anni fa, è un’antesignana della notevole problematica scaturita da pochi anni, sempre esistita ma presa poco in considerazione, cui ora è indirizzato il neo-logismo di “femminicidio”. La trama è molto scorrevole e descrive una capitale quasi addormentata dove una giornalista di una radio privata, Michela Canova, si imbatte in un efferato femminicidio accaduto nel suo stesso condominio sullo stesso pianerottolo; in pratica una donna è assassinata nell’appartamento di fronte l’abitazione della giornalista. Quest’ultima è incaricata dal suo direttore preparare una trasmissione dedicata ai crimini irrisolti di tale genere.

Ed ecco che Michela Canova, con il suo registratore portatile, riesce a catturare testimonianze di vario genere che nascondono orrori vissuti e mai detti, tragedie interiori, volontà di cambiar vita anche a costo di drammi irreversibili; riascoltando le registrazioni analizza le varie voci di coloro che hanno accettato di parlare, di essere intervistati; il tono, il timbro, la modulazione di ogni voce è uno schema caratteriale che aiuta la giornalista ad andare a fondo alla questione.

L’epilogo è tra i più sconvolgenti…quante miserie e disgrazie si celano al di là dei nostri tranquilli appartamenti!

Altri romanzi di Dacia Maraini

bello, adoro la Maraini.
sconvolgente, l'ho letto tanti anni fa.
potrei andare a ripescarlo, ma fa male! forse non lo farò
un saluto
paola
Mi unisco a Paola e al tuo commento. Adoro Dacia M. :-)
Vi ringrazio, Paola e Bruno, per i vostri commenti. Ciao.
Ferruccio
Scrittrice mediocre, secondo me.
Grazie Cristina; a parer mio è una valida scrittrice...questioni di gusto letterario. Ciao.
Ferruccio